
Un restauro di quelli importanti per un Apple Store sicuramente tra quelli più rappresentativi per Apple: stiamo infatti parlando di quello sulla Fifth Avenue a New York, dove a quanto pare la società di Cupertino è intenzionata a rifare completamente la celebre vetrata d’ingresso, ormai diventata una delle mete turistiche della Grande Mela al pari dei numerosi monumenti.
La spesa totale sarebbe di oltre 6,5 milioni di dollari (6.661.050$ per l’esattezza), così come riportato da IfoAppleStore, sito per l’appunto dedicato a tenere traccia delle operazioni realizzate da Apple nei propri negozi. A quanto pare nel progetto, già approvato dal Department of Buildings di New York, ci sarebbe l’intenzione di rimuovere completamente tutta la vetrata, compresa l’impalcatura, approfittando per fare alcuni interventi di abbellimento sulla piazza circostante (tra i quali sembra la ripavimentazione) per poi montare nuovamente il cubo di vetro.
Non è chiaro al momento se l’intervento sia dettato da esigenze di sicurezza o dall’intenzione di Apple di abbellire ulteriormente il negozio, come dicevamo uno dei più famosi del mondo intero: è probabile comunque che quale che sia la causa, Apple scelga nel proprio stile di fare in modo da sorprendere i futuri visitatori.
Via | 9to5mac.com
seamaster
16 giu 2011 - 15:19 - #1Metteranno vetri opachi, in omaggio alle nuove politiche commerciali :)
GTR43
16 giu 2011 - 15:20 - #2tecnicamente l’intervento non si puà definire restauro…piuttosto è simile ad una ristrutturazione. Parere di geometra ;)
tatac
16 giu 2011 - 15:20 - #36.5 milioni di dollari? Ma sono tutti swarovski??
stavoce
16 giu 2011 - 15:22 - #4con la stessa cifra si sfama l’africa..
anbo
16 giu 2011 - 15:32 - #5ragazzi attenzione a quello che scrivete, cambiare dei vetri non può costare 6 milioni di dollari. C’è sicuramente un errore in quanto avete scritto
sandman99
16 giu 2011 - 15:33 - #6dato il prezzo, i vetri dovrebbero essere anti missile :)… pensa te come buttare i soldi
chenoiachenoiachenoiachenoia
16 giu 2011 - 15:41 - #7infatti…rifare solo quel cubo non può costare così tanto
probabilmente lo rimuovono intanto per gestire il cantiere di riqualificazione della piazza circostante
e poi magari sostituiscono pure il cubo..ma quella cifra comprenderà tutto il costo di recupero della piazza…imho!
scorpion1978
16 giu 2011 - 15:46 - #8A me basta che la Apple mi cambi il vetro di casa mia spendono di
meno!!!!
chenoiachenoiachenoiachenoia
16 giu 2011 - 15:47 - #9ho visto ora lo schema della piazza…mah..nn conosco il posto e le dimensioni ma non mi sembrano facciano grandi cose neanche sulla piazza..
boh…certo che se per il nuovo cubo useranno lastre così particolari e grandi da costare così tanto…mah…hanno proprio soldi da buttare
obsolescenza rapida!
rogerme
16 giu 2011 - 16:34 - #10tutti espertoni di costi e progetti qua.
Silvestro92
16 giu 2011 - 16:45 - #11coi 600 euri di ogni iphone sono bazzeccole per zio Steve! andate a comprarvi i nokia al mercato barboni!!!
david37
16 giu 2011 - 16:46 - #12in mio modesto parere, da architetto, mi sento di escludere che possa costare così tanto una sostituzione di una struttura in vetro e acciaio, per quanto pregiata possa essere. Forse nel prezzo é compreso il rifacimento della pavimentazione, ed un bel po’ di altre cose (a mio avviso inutile, dal momento in cui ci sono stato in dicembre, e non era per niente malconcio. ma, si sa, il marketing é marketing, e questo é forse il negozio più rappresentativo, per Mr. Jobs).
Forse vorrà fare la pavimentazione tutta lastricata di iPad.
manang
16 giu 2011 - 17:07 - #13barboni per chi non si può comprare l’iphone?ahahahahahahhahahah
ahahahah
silvestro92…facciamo così: io non ho iphone e ho nokia…pure vecchio..un n70.
vuoi vedere che ti faccio passare per ignorante?che è peggio che essere barbone
infiniteloop
16 giu 2011 - 17:12 - #14ragazzi ma la cifra comprende tutto il lavoro di abbellimento della piazza, che non è piccola.
naturalmente il sindaco di nyc avrà lasciato carta bianca agli “architetti apple” per la piazza, che è meta ora di numerosi turisti.
si ritrova con una piazza nuova in città, immagino ancora più bella di prima e senza cacciare fuori un centesimo di dollaro.
il cubo verrà smontato e poi rimontato, pavimentare un piazza non è la cosa più economica del mondo, e gli architetti certo non lavorano per beneficenza, quindi la cifra secondo me è sensata, più o meno il 15% va agli architetti…
chenoiachenoiachenoiachenoia
16 giu 2011 - 17:36 - #15@roger
sì. hai qualcosa da ridire? ..sempre avido di argomentazioni ma poi il primo a sentenziare qua e là.
mi è capitato in passato di seguire diversi quadri economici per opere pubbliche e non anche più consistenti dell’intervento in questione…quella cifra, per un ingresso e una piazza, è molto importante
si commentava che:
1. il costo probabilmente comprende la riqualificazione dell’intera piazza e non solo il cubo. e probabilmente il fatto che lo smontino è dovuto al cantiere di questa
2. vista la planimetria molto approsimativa della piazza probabilmente è vero che, pur contando la riqualificazione, se rifanno il cubo questo costerà parecchio..da capire il perchè..
tutto qui.
Silvestro92
16 giu 2011 - 17:39 - #16l’n70 ce lo puoi usare come mattone da mettere sotto la gamba del tavolo che ciai piu corta!!!! ahahahahaha
Silvestro92
16 giu 2011 - 17:41 - #17oh quando aprono l’apple store a porto ciervo che ci vado in vacanza? qualcuno cià qualche notizia???
chenoiachenoiachenoiachenoia
16 giu 2011 - 17:42 - #18@roger
poi magari non ti riferivi a me…ma mi era già capitato di sentirmi definire “espertone” e mi sono sentito preso in causa :)
affar . info
16 giu 2011 - 18:34 - #19poi passa un vandalo con la fionda, e … :)
Silvestro92
16 giu 2011 - 19:10 - #20ma voi avete mai visto un nokia store o un samsung store così fico? dai abbassate le brache che Apple spakka zioooooooo
yannick
16 giu 2011 - 19:12 - #21magari il cubo sarà un pezzo unico fatto in loco e la pavimentazione sarà un unico schermo amoled dove ci sarà un mega contatore delle app scaricate con una cascata di icone :D
harmful
16 giu 2011 - 20:39 - #22Scusate ma non avete capito, costa così tanto perché la nuova vetrata sarà multitouch, per il piacere dei lavavetri…
manang
16 giu 2011 - 20:49 - #23silvestro92…spero tu sia qui per fare flame…
no, perchè non posso crede che in italia ci sia quel livello di italiano.
e poi…il mio n70 non serve per fare spessore alla gamba del tavolo…fa direttamente la gamba…
Drino
16 giu 2011 - 20:53 - #24@Silvestro 92
Porto “Ciervo”??????? Invece di andare in vacanza vai a scuola che è meglio…
steverulez
16 giu 2011 - 20:59 - #25Vi hanno passato il piano di ristrutturazione per poter fare una valutazione economica precisa dei costi? Ma in base a cosa affermate che è poco, molto o adeguato?
ilfarmacista
16 giu 2011 - 21:44 - #26Vai vai! Fatemi un esempio di negozio con una presentazione simile dall’esterno ragazzi!
manang
16 giu 2011 - 22:37 - #27steve rulez…
se ti dicono che un ponte lo hanno pagato 100 milardi di euro…e questo ponte è quello sullo stretto, per te è molto o poco?
se ti dico che ho una casa di 100 mq e per ristrutturarla ci devo spendere un milione di euro, per te è poco o molto?
ovviamente è un blog e qui di numeri, di tecnica e di cose precise non c’è molto.
però 6,5 milioni sono un po’ troppi. poi se devono spostare un mausoleo precolombiano che sta sotto la piazza per poi ristrutturarla…beh allora va bene.
chenoiachenoiachenoiachenoia
16 giu 2011 - 23:33 - #28@ilFarmacista
vale qualunque negozio? sicuro? …non vorrei deluderti nel mostrare come apple, per quanto ci provi,
è ancora lontana da certi store legati al mondo ad esempio della moda.
ammetto che però ci prova..e il risultato è gradevole, a differenza di tanti altri legati al mondo “tecnologia” (che però sono in pochi ad avere i loro megastore monomarca..)
@steverulez
sicuramente a quella cifra corrisponderanno altrettanti costi gustificati..però..di partenza..se si parla solo di quel cubo.. è altissimo. se si aggiunge la piazza (quanto sarà? 2000mq?) è ancora alto..
questo precisazione ti da fastidio?
anche jobs, ad es., nel descrivere il suo campus diceva che l’avrebbero progettato in modo tutt’altro che economico…buon per loro.
Davidez
16 giu 2011 - 23:45 - #29Complimenti per tutti i vostri commenti su questo pseudo-blog, sempre ridicoli e sull’orlo della demenza. Ottimo sito per farsi due risate sulla povertà di idee di certa gente.
Salut
WilliamILSanguinario
17 giu 2011 - 00:47 - #30Silvestro92… Prima impara l’italiano, poi diventa intelligente e solo allora potrai commentare… Se facessi degli interventi seri e degni di nota magari gli altri utenti potrebbero anche commentare e scambiare opinioni con te…
Detto questo direi che è caruccia come restrutturazione, non hanno speso così tanto neanche per san pietro…
manang
17 giu 2011 - 02:07 - #31davidez..rimane un blog, non è un forum di professionisti.
Silvestro92
17 giu 2011 - 09:42 - #32scusa magngan cosè un flame?
steverulez
17 giu 2011 - 10:24 - #33@chenoia
nessun fastidio.
potete continuare ore a sparare cifre a casaccio.
Mi domando che senso ha fare queste valutazioni senza sapere nulla di nulla, senza avere nessun parametro di valutazione se non la cifra finale.
Tolgo il disturbo.
manang
17 giu 2011 - 11:16 - #34qui nessuno sta dicendo che apple sta spendendo(regalando) soldi a qualcuno…è che quella cirfra, in relazione alla notizia, sembra strana.
poi ci si può arrivare tranquillamente a quella cifra, non ci vuole molto. una pavimentazione di un marmo particolare fa lievitare il costo (mettete il marmo verde e poi ne riparliamo).
the-truth-is-out-there
17 giu 2011 - 14:04 - #35@ manang
“silvestro92…facciamo così: io non ho iphone e ho nokia…pure vecchio..un n70.
vuoi vedere che ti faccio passare per ignorante?che è peggio che essere barbone”
Tranquillo, ci pensa da solo:
-bazzeCCole
-che CIAI
-CIÀ
-Porto CIervo
-COSÈ
L’invenzione di Internet è servita solo a far scoprire l’incredibile ignoranza (ortografica e non) del popolo italiano.
Meno Mac (e lo dico da AppleLover) e più grammatiche.
OMBRA77
17 giu 2011 - 22:36 - #36Mah… io ne ho speso 1200,00 compresa di assistenza CAME….