Accessori per iPhone: Poppy 3D, la fotocamera tridimensionle

Poppy 3D è un accessorio nato su kickstarter con lo scopo di potenziare le capacità fotografiche e di videoripresa dell'iPhone. La fotocamera della startup di Seattle consente di scattare foto e riprendere video 3D a basso costo.




Quella legata alle immagini tridimensionali o stereoscopiche è un tipo di tecnologia che pone le proprie radici già nel lontano passato della fotografia e, successivamente, negli albori del cinema. Inizialmente una tecnica relegata alla propria nicchia a causa dei costi di produzione, la foto 3D ed il 3D filming hanno conosciuto una diffusione capillare negli ultimi decenni.

Siamo ormai abituati a vedere tecnologie 3D di vario genere e l'esistenza di dispositivi come gli smartphone rende indubbiamente più accessibile la cosa anche agli utenti meno esperti ma desiderosi di cimentarsi.

Come spesso accade le piattaforme di crowdsourcing sono un'ottima rampa di lancio per nuovi interessanti gadget. In questo caso parliamo appunto di un accessorio ideato per fornire agli appassionati uno strumento semplice per scattare foto e girare filmati in 3D: Poppy.


Gli sviluppatori di questo gadget Ethan Lowry & Joe Heitzeberg di Seattle, fanno riferimento esplicito a quali sono le fonti di ispirazione della loro creazione, le immagini stereografiche nate nella prima metà del 1800 ed i View-Master degli anni '80.

Il funzionamento di questo accessorio è basato su una serie di lenti e specchi in grado di catturare immagini stereografiche e ricombinarle in un unico flusso tridimensionale che concede l'illusione della profondità. Il lavoro viene effettuato senza l'impiego di parti elettroniche aggiuntive eliminando dunque la necessità di avere una fonte di energia e componenti costose.

Poppy ha principalmente due funzioni. La prima è appunto quella di registrare video e scattare foto 3D semplicemente inserendo l'iPhone nell'apposito slot e ruotando la lente per ottenere l'effetto di sfasatura. L'altra è quella di poter rivedere in alta qualità le immagini catturate in tal modo così come di tutti i contenuti 3D disponibili su piattaforme come YouTube. Ovviamente a completare il corredo c'è anche l'apposita app che consentirà di gestire le riprese e condividere il risultato.

È possibile ordinare Poppy tramite il sito ufficiale della startup ad un prezzo di 60$.

Via | Poppy3d.com

  • shares
  • +1
  • Mail