App Store, arriva la condivisione In Famiglia in attesa di iOS 8

Su App Store compare finalmente il supporto alla condivisione delle App e degli acquisti che verrà introdotta con iOS 8. E c'è una brutta sorpresa.
Su App Store compare finalmente il supporto alla condivisione delle App e degli acquisti che verrà introdotta con iOS 8. E c'è una brutta sorpresa.


Su App Store e sul Mac App Store hanno iniziato a far capolino le opzioni relative alla condivisione In Famiglia che, con iOS 8, consentirà di condividere tra i propri familiari gli acquisti fatti su iTunes, siano essi app, libri, canzoni, film o show televisivi.

Leggi anche: iOS 8, Apple chiede agli sviluppatori di accettare In Famiglia (Family Sharing)

Nella descrizione di alcune delle app tipo Sketchbook Mobile, proprio dove vengono riportate compatibilità, lingue supportate e dimensioni del download, campeggia ora una nuova dicitura dedicata a In Famiglia; quando è abilitata, vi si legge “Sì” seguito dalla data a partire da cui gli acquisti possono rientrare nell’opzione di condivisione. In altre parole, non è detto che tutti i vostri acquisti precedenti siano retroattivamente condivisibili: ai singoli sviluppatori è stata data la facoltà di decidere da quando far partire il tutto.

In Famiglia è una delle novità presentate da Apple alla presentazione di iOS 8 lo scorso giugno, durante il WWDC 2014. Questa attesissima feature permette di scambiarsi i contenuti fino ad un massimo di sei persone per nucleo familiare, esattamente come fossero beni fisici. L’unica limitazione è costituita dal fatto che i 6 account iTunes abbiano abbinata anche la medesima carta di credito. Inoltre, permette anche di condividere foto, video, calendari, promemoria e molto altro per restare sempre connessi.

La feature non è ancora ufficialmente operativa; lo diventerà al debutto di iOS 8, ma è ovvio che da Cupertino stiano già muovendosi per arrivare preparati all’appuntamento. Non a caso, le nuove condizioni per gli sviluppatori sono state già messe a punto ed accettate dagli addetti ai lavori nelle scorse settimane.

In Famiglia sarà avviato in pompa magna entro un mesetto circa, quando arriveranno la versione pubblica di iOS 8 e i nuovi iPhone, attesi per l’evento Apple del prossimo 9 settembre.

Leggi anche: iPhone 6 presentazione il 9 settembre

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti