Logo Blogo

Mac OS X 10.6.8: MacDefender e Mac App Store aggiornato per Lion

Pubblicato: 30 mag 2011 da aWilito


Come ampiamente previsto, il prossimo major update dedicato a Snow Leopard porterà con sé più sicurezza grazie all’inclusione di routine per il controllo e l’eventuale rimozione di tutte le varianti note di MacDefender. E nel mentre, anche Mac App Store riceverà un sostanzioso aggiornamento in attesa del rilascio di Mac OS X Lion.

Come sottolineato correttamente da quelli di fscklog.com, Mac OS X 10.6.8 offrirà una serie di interessanti novità, la più importante delle quali riguarda MacDefender, il malware che tanto scompiglio ha portato sulla nostra piattaforma nei giorni scorsi e che ha ora i giorni contati visto che a breve sarà il Sistema Operativo stesso a occuparsi della sua identificazione e disinstallazione coatta.

Inoltre, il Mac App Store verrà “migliorato per preparare il Mac all’aggiornamento a Mac OS X Lion”. Come noto infatti la prossima versione dell’OS di Cupertino dovrebbe essere commercializzata al pubblico esclusivamente via Web, e già adesso -che è in beta- viene distribuito agli sviluppatori con meccanismi analoghi. Per maggiori informazioni sull’argomento e magari per qualche dettaglio sui prezzi occorrerà tuttavia attendere ancora neppure una settimana: il WWDC dissiperà ogni dubbio.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Mac Raiser

    30 mag 2011 - 10:06 - #1
    -2 punti
    Up Down

    Finora a me pare che Apple abbia dimostrato un’incompetenza senza pari. Prima mette la mordacchia ai suoi impiegati e nega aiuto agli utenti per non ammettere che OS X ha grossi problemi di sicurezza. Poi, appena decide di dare qualche istruzione per soccorrere i suoi malcapitati clienti, il malware muta, sbertucciandola. Parlare, come fai tu, di “giorni contati” sembra un attimo sopra le righe, ti pare? Ma tu lo sai bene, credo, perche’ saggiamente parli di “varianti note”. Sappiamo bene tutti che molto probabilmente ce ne sono gia’ belle e pronte altre, di varianti, che verranno liberate al momento opportuno. Ti chiedo, percio’: ti senti ancora, in tutta onesta’, di “consigliare” ai tuoi lettori di -evitare- l’uso di un antivirus? O pensi che, di fronte ai nuovi sviluppi, qualcosa nelle tue posizioni vada un tantino rivisto?

  • leggolo

    30 mag 2011 - 10:15 - #2
    4 punti
    Up Down

    io mi sento di evitare l’antivirus.

  • Profilo di tare8888

    tare8888

    30 mag 2011 - 10:16 - #3
    0 punti
    Up Down

    in scaricamento

  • Profilo di frmount

    frmount

    30 mag 2011 - 10:34 - #4
    2 punti
    Up Down

    Domanda senza alcuna finalità polemica: gli attuali anti iris per Mac rilevano questo malaware?

  • virtusroma1987

    30 mag 2011 - 10:38 - #5
    -1 punto
    Up Down

    Se OSX Lion sarà disponibile SOLO online mi auguro che costi poco. sulla 50ina massimo.

  • Profilo di toysoldierdue

    toysoldierdue

    30 mag 2011 - 11:20 - #6
    3 punti
    Up Down

    Incompetenza senza pari per UN malaware? Ma x favore… Tra l’altro x beccarsi sta roba bisogna essere pure un po’ tardi…
    Con win poi sono all’ordine del giorno, senza contare tutte le altre minacce!

  • Profilo di Gurzo83

    Gurzo83

    30 mag 2011 - 11:41 - #7
    -1 punto
    Up Down

    @toysoldierdue

    si certo le altre minacce LOL

    per incompentenza si riferiva alla gestione apple di tale problema, in ritardi, mezze smentite, rattoppi momentanei e dopo un bel pò soluzione per le varianti conosciute…ma il problema di fondo resta

  • Profilo di marpy

    marpy

    30 mag 2011 - 15:09 - #8
    0 punti
    Up Down

    ricordo che per “infettarsi” bisogna dare l’ ok. anche a me a lavoro mi è capitato di andare su un sito chemi ha scaricato questo “coso” in automatico, io ho fatto così: Oh mi chiede di installare qualcosa, cos’è? nn conosco e buttato nel cestino. Se proprio volessi evitare togliere l’apertura autmatica dei download ma ancora mi è troppo comoda. X quanto riguarda apple sappiamo bene che si prende i giusti tempi per dare una risposta, che è già presente sul suo sito (per operare autonomamente come fa dire all’ apple care) e a breve c sarà un aggiornamento per ovviare in automatico. quindi nn vedo questa incoerenza.
    Se si dovesse aver paura di esser distratti installate un antivirus sperando che sia aggiornato e ve lo blocchi. Io per ora sono ancora tranquilli ma il computer alla fine è uno strumento abbastanza personale quindi…

  • john doe

    30 mag 2011 - 20:14 - #9
    0 punti
    Up Down

    che sia disponibile solo online dubito fortemente, che sia disponibile *anche* tramite mac appstore sì, gran cosa.

  • IlVisitatore231

    30 mag 2011 - 21:07 - #10
    0 punti
    Up Down

    Buona solo la versione online, così io con la mia rete penosa la scaricherò in 6 giorni!

  • Daniele G.

    31 mag 2011 - 15:13 - #11
    0 punti
    Up Down

    @Mac Raiser

    fino a quando i virus per Mac chiederanno il permesso per installarsi credo che si possa fare tranquillamente a meno dell’antivirus, in questo caso più che all’incompetenza della Apple si può parlare di scarsa attenzione da parte dell’utente e totale ingenuità da parte dell’utente che inserisce la propria password senza nemmeno sapere per quale motivo viene richiesto di farlo

  • davide sa

    28 set 2011 - 10:56 - #12
    0 punti
    Up Down

    l’aggiornamento cancella le passw salvate su chrome….
    quindi salvatele prima di aggiornare

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento