Facebook, ancora pochi giorni e poi addio alla chat nell'app principale

È ufficiale: entro la fine di questa settimana, Facebook chiuderà i rubinetti alla chat nell'app principale. Ecco cosa dovete fare.
È ufficiale: entro la fine di questa settimana, Facebook chiuderà i rubinetti alla chat nell'app principale. Ecco cosa dovete fare.


Era da tempo che la cosa aleggiava nell’aria, ma per la prima volta abbiamo una scadenza definitiva: Facebook ha intenzione di disabilitare le funzioni di messaggistica dall’app principale entro la fine di questa settimana. Ora non avete più scelte.

Approfondisci: Facebook eliminerà la chat dall’app principale per promuovere Messenger

Allo stato attuale, è ancora possibile chiacchierare con i propri contatti direttamente dall’app di Facebook attraverso il tab specifico presente nella toolbar in alto. Tra qualche giorno, tuttavia, quel medesimo tab aprirà l’app di Facebook Messenger, oppure inviterà loro a scaricarla.

Stando a quanto riportato da TechCrunch, si tratterebbe di una mossa fatta principalmente per non dover supportare due diversi sistemi di messaggistica; una suddivisione netta che consente di migliorare in maniera distinta sua Facebook che Facebook Messenger:

Nei prossimi giorni, continueremo a notificare alle persone che dovranno installare l’app Messenger, se vogliono continuare a inviare e ricevere messaggi Facebook. Come già detto, il nostro obiettivo è di focalizzare gli sforzi dello sviluppo sulla creazione della migliore esperienza di messaggistica mobile possibile, e per questo abbiamo dovuto evitare la confusione creata da due esperienze di messaging su Facebook. Messenger è utilizzato da oltre 200 milioni di persone ogni mese, e continueremo a lavorare affinché diventi un modo perfino più diffuso per connettere le persone tra loro.

In Europa è già così da qualche tempo, ma ora la novità riguarda anche tutti gli altri paesi del mondo. Insomma, non potete più sfuggire. L’unica soluzione resta dunque il download delle due app. Per praticità, ve le elenchiamo entrambe qui di seguito.

Facebook per iOS
Facebook Messenger per iOS

Ti ricordi quando… Le Anteprime di chat Facebook nella Home di iPhone con un hack

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti