MacBook: al top nelle classifiche di Consumer Reports


La linea dei MacBook, i portatili Apple, è al momento in cima alle classifiche di gradimento di Consumer Reports, la rivista dell’Associazione Consumatori americana. L’associazione ritiene che i MacBook siano i migliori: secondo il report (serve l’iscrizione per consultarlo), il MacBook Air da 11 pollici ha ottenuto un punteggio di 62 su 100, superando il secondo posto ottenuto da Gateway con 52 su 100. Al terzo posto troviamo HP, sempre nella categoria “piccoli laptop”, con un punteggio di 49.

Un ulteriore dato rimarchevole: Apple si è aggiudicata 5 delle 7 posizioni più alte nella classifica dei portatili da 13 pollici. Il MacBook Air da 13 pollici guida la classifica con 76 punti ottenuti; Sony e Asus sono invece agli ultimi due posti. Nella categoria dei 15 pollici troviamo sempre in testa un Mac, ma con un vantaggio di soli 3 punti rispetto alla concorrenza.

Per quanto riguarda i 17 pollici, Apple ottiene i due punteggi altissimi di 80 e 81. Complessivamente, Consumer Reports aveva dichiarato nel 2010 come i MacBook Air fossero i migliori nelle rispettive classi di analisi subito dopo il lancio di Ottobre e, il mese scorso, ha eletto l’iPad 2 come migliore tablet sul mercato:

Ad oggi, Apple è leader nel mercato dei tablet sia a livello di qualità che di prezzo, il che è piuttosto raro per una compagnia i cui prodotti hanno normalmente un prezzo premium. In ogni caso, probabilmente vedremo tablet più competitivi a livello di prezzo man mano che arriveranno sul mercato.

Il giudizio di Consumer Reports giunge particolarmente gradito dopo la battaglia ingaggiata l’anno scorso contro iPhone 4 e la perdita di segnale. Fu infatti questa associazione a scatenare i toni sull’Antennagate, con controversie di ogni tipo.

[Via Consumer Reports]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti