
“Il Touchpad sarà migliore del tablet numero uno”, è quanto dichiarato da Eric Cador, il responsabile europeo della HP in conferenza stampa a Cannes. HP ha annunciato il suo Touchpad nel febbraio scorso ed ha presentato una versione quasi definitiva del tablet a Cannes i questi giorni. Il “tablet numero uno” è ovviamente l’iPad di Apple, che domina il mercato sin dalla sua uscita.
Touchpad monta come sistema operativo WebOS 3.0, derivato dall’acquisto di Palm da parte di HP nell’aprile 2010. Lato hardware, il tablet della HP ha un display da 9.7 pollici con risoluzione 1024 x 768, un processore Snapdragon dual-core 1.2GHz , una webcam frontale da 1.3 megapixel, un giroscopio, un accelerometro e una bussola. Touchpad sarà venduto in due versioni, da 16GB o da 32GB, a partire della prossima estate. Nulla si sa ancora dei prezzi di entrambi i modelli.
La HP è sicura di lanciare sul mercato un prodotto concorrenziale con l’iPad. Tanto che Eric Cador ha sottolineato la fiducia che la sua compagnia riporta nel Touchpad, comparandolo al successo dei computer HP:
Nel mondo dei PC (…) siamo diventati il numero uno; nel mondo dei tablet saremo meglio del numero uno. Lo chiamiamo “uno più”.
John Gruber di Daring Fireball ironizza: “Soltanto numero uno andrebbe anche bene“.
[Via The Telegraph]
gm-phobos
23 mag 2011 - 17:40 - #1uhm, gli auguro di riuscirci… o dopo un uscita del genere sai che figuraccia? ^^’
andrea85
23 mag 2011 - 17:54 - #2a parte l’arroganza… ma…. dopo 2 anni dall’uscita di iPad pensano di fare meglio? Con nessun prodotto ancora sul mercato e senza esperienze nel settore? Spero si sveglino presto… esattamente come i tablet come Android… fregati dai prezzi eccessivi e dalle prestazioni non al top….
Lupoinfinito
23 mag 2011 - 18:02 - #3Non sanno più che pesci pigliare…
MacMickey
23 mag 2011 - 18:03 - #4mi piace moltissimo l’eufemismo usato per evitare la parola “iPad” semplicemente: il numero 1
gli auguro di riuscire, la competizione a far meglio è sempre graditissima!
MacRaiser
23 mag 2011 - 18:11 - #5Il fatto è uno solo e le chiacchere stanno a zero:
tutti possono acquistare iPad da un anno e mezzo quasi. è sul mercato, si è confrontato.
HP invece fino ad ora ha solo parlato e l’unico tablet che aveva fatto (lo slate) l’ha ritirato ancora prima di commercializzarlo (nonostante fosse stato presentato in pompa magna da Ballmer, che probabilmente nel 2012 cederà il posto di CEO).
iPad c’è e va bene.
Il touchpad non c’è e probabilmente andrà bene.
Da qui a dire che il touchpad sarà il numero uno quando le applicazioni sono poche e son ancora quel che sono e quando i tuoi concorrenti sul mercato ci sono già, ce ne passa.
MacRaiser
23 mag 2011 - 18:14 - #6tra l’altro che HP sia il numero 1 in termini di PC fa quasi comprendere che HP per numero 1 intenda unità vendute.
In tal caso non credo venderà più di iPad ma quando parla di tablet si riferisce alla qualità d’uso credo.
Quindi non è un messaggio chiaro.
Cosa intende? No perchè sicuramente HP in termini di qualità di computer PC non è la numero 1, non ci piove su questo.
Mi chiedo chi abbia dato a queste persone la carica che ricoprono. Inadatti, non sanno nemmeno formulare un comunicato coerente e credibile.
marcossss
23 mag 2011 - 19:00 - #7per me va benissimo questa sfida, sono molto curioso di vedere web os in azione. ero arrivato anche al punto di voler comprare il dispositivo palm se fosse uscito qui in italia.
non vedo l’ora di vedere il loro prodotto.
certo è che dalle caratteristiche non lo vedo molto discostante da ipad, anzi, mi pare la fotocopia, ma con meno memoria e, forse, senza la telecamera sul retro. oppure si tratta solo di una dimenticanza di chi ha scritto l’articolo?
detto questo, visto che ho l’ipad 2, vorrei sapere se qualcuno mi riesce a spiegare a cosa serve questo dispositivo!! in un mese scarso ho solo giocato… sul lavoro è difficile trovargli una motivazione, iphone fa tutto benissimo e sennò hai BISOGNO di un computer per effettuare tutti i lavori comuni da ufficio. ci faccio delle bellissime videochat con i miei genitori quando vogliono vedere la bambina, ma niente di più.
diesel701
23 mag 2011 - 20:12 - #8@marcossss altro non è che un iPod ingrandito ;) ed è ció che ho sempre pensato dell’iPad. Sia dalla presentazione sia provandolo dal vivo. Un iPod touch ha in meno il modulo 3G e lo schermo più piccolo, per il resto sono identici ;)
gipo
23 mag 2011 - 20:17 - #9@marcossss
Dipende dal lavoro che fai. Per certi lavori iPad è utilissimo, per altri e perfettamente inutile.
Se quindi non hai applicazioni lavorative e per quelle personali non hai forti motivazioni forse ti conviene rivenderlo. Probabilmente recuperi quasi tutto quello che hai speso.
Su HP. I miei migliori auguri. Cercare di lanciare il quarto ecosistema dopo iOS, Android e Windows è veramente da audaci.
E si sa che la fortuna aiuta gli audaci.
Ma il confine tra audacia e follia a volte è straordinariamente sottile….
Alexmac
23 mag 2011 - 20:32 - #10Quello che tocca Ballamerd… UAHAHA
sedano
23 mag 2011 - 20:38 - #11Certo però che ancora chiedete a cosa serve l’Ipad……………….
marcossss
23 mag 2011 - 21:22 - #12@Gipo
Ahahaha, sono un apple fan, non potrei stare senza il mio ipad :)
Non sto scherzando, sono una dannata vittima del marketing apple, pertanto ipad è sempre con me. Visto che non so come usarlo, finisco per giocarci.
Penso che ci siano pochi lavori che utilizzano ipad, inoltre l’unico giornale che leggo, è difficoltoso da utilizzare, visto che i ridimensionamenti delle pagine vanno a fatica.
Se posso consiglio galaxy on fire 2, un gran gioco, peccato che costi come un occhio della testa.
RedJoker
23 mag 2011 - 22:11 - #13@marcosss … Io non ho l’ipad, lo ha mia sorella e ti garantisco che per lei si è rivelato un ottimo strumento per lo studio, lo porta sempre all’università scarica tantissimi PDF e power point dei professori e poi è leggere bello e sottile. All’inizio non lo considerava nemmeno (odia i touchscreen) ma alla fine ha cambiato idea e non se ne separa mai. Lo usa molto anche per caricarci e modificare foto. Questo è solo un esempio di quello che l’ipad può fare (chiaramente anche gli altri normalissimi computer fanno le stesse cose ma non con la stessa rapidità e piacevolezza d’uso). Spero di essertii stato d’aiuto ;)
MacRaiser
23 mag 2011 - 22:33 - #14diesel
identici?
le applicazioni su iPad cambiano da così a così.
è l’esperienza d’uso che conta. Ti sei accorto di essere nel 2011? svegliati!
MacRaiser
23 mag 2011 - 22:35 - #15gipo
per la verità è il terzo, dato che Microsoft ancora deve proporre qualcosa di serio in ambito tablet come SO e WP7 non può certo dirsi completo e adatto ad un tablet.
Prima venne iOS
Poi Android
Poi WebOS (con Palm prima e con Palm+HP poi)
Forse un giorno arriverà anche Microsoft..forse.
greegbyankee
23 mag 2011 - 23:26 - #16LOL, siete proprio alle pezze… Ignorate che questo OS deriva da QNX ed é stato interamente riscritto e pensato per i tablet, per alte prestazioni a bassi consumi, e con una UI assurda.
Adesso io non conosco il criterio del loro sviluppo, con che frequenza avverranno gli updates, se ci saranno distinzioni tra terminale e terminale e se il terminale dipenderà in qualche modo da un altro terminale (PC).
Ma c’è poco da dire, questo OS visto così com’è é davvero promettente e rivoluzionario.
Ma si sà, se non é Apple é lota… Mi sembra giusto.
caligola
24 mag 2011 - 00:14 - #17Bah io non capirò mai l’utilità dei tablet e continuerò a sostenere che è un settore nato solo grazie al fatto che l’ha creato Apple. Se l’avesse lanciato HP non sarebbe decollato.
Prima di riempirmi di meno lasciate che vi spieghi il perché: è comodo per le app (alcune davvero davvero utili) e per leggere giornali/libri/riviste. E’ scomodo invece per prendere appunti ed è ingombrante.
Ora, io ho un iPhone e lo trovo fantastico perché per quanto riguarda app e libri lo utilizzo con notevole piacere e mi semplifica la vita. Esempio? Anziché comprare un codice civile cartaceo scomodo e costoso ho speso 4€ comprandolo per iPhone.
Il problema è che NON VEDO che senso avrebbe comprare un iPad… perché non fa le veci di un computer quanto più quelle dell’iPhone (forse in maniera leggermente migliore per via dello schermo).
Voglio dire, con un iPad è oggettivamente improponibile scrivere tanto (cosa che io necessito di fare) o prendere appunti. Non c’è proprio differenza con un notebook/netbook.
Da qui, perché un detentore di smartphone dovrebbe comprare quello per 600 e rotti euro? Tantovale comprarsi un notebook che assolve a tutti i compiti. Semplicemente io l’iPad lo troverei utile se per assurdo mi costasse 50€. Allora potrei capire la comodità di avere un iPhone più grande, qualche volta.
Inoltre la maggioranza della gente neanche scarica le app per il loro iPhone, vogliamo che sappiano usare meglio l’iPad? Diciamolo perché non è un’eresia né una falsità, ma IL punto di forza della apple: vende perché è apple. Punto. Voglio vedervi a comprare un tablet HP anche se avesse un app store valido.
caligola
24 mag 2011 - 00:17 - #18Detto questo non dubito che il futuro risieda nei tablet. A mio modesto si diffonderanno moltissimo nei prossimi anni, tuttavia non venitemi a dire che allo stato attuale “sono utili”. Semplicemente non valgono il loro prezzo, perché per qualsiasi lavoro possiate fare non si giustificano i soldi che costa. Inoltre anche se ci sarà UN lavoro in cui un tablet è utile (penso a chi deve fare presentazioni ai clienti e vuole qualcosa di “cool”—anche qui comunque cosa assolvibile con un notebook) non è che tutti gli acquirenti di iPad lo fanno.
Alexmac
24 mag 2011 - 00:45 - #19Microsoft sui tablet?
http://www.businessinsider.com/first-shots-of-windows-8-tablet-interface-actually-look-pretty-cool-2011-4
Se volete vomitare…
Leshin78
24 mag 2011 - 06:59 - #20HP è sicura che le marmotte facciano la cioccolata…
calimero73
24 mag 2011 - 08:56 - #21Mi complimento con HP per la scelta del SO.
Perche’ non hanno puntato su Android?
Certe scelte non le capisco…
Gia’ partono in svantaggio …in piu’ metti un SO proprietario poco appetibile con poche applicazioni e con un costo per la licenza d’uso.
La stessa critica la rivolgo a Nokia con la scelta di WindowsPhone7 ma questa e’ un altra storia e non voglio andare OT.
MacRaiser
24 mag 2011 - 13:35 - #22caligola
iPad, per la maggioranza delle persone, fa molto di più di un computer. Non necessita di manutenzione, e fai MOLTE PIù COSE.
Infatti le persone normali non sanno installare programmi sul pc. Su iPad sì. Quindi fanno più cose.
Non dovete pensarla dal lato nerd, ma dal lato persona comune.
Il futuro non è tutto nei tablet, ma nella direzione dei tablet. E’ questo che ha detto Jobs. Non ha detto che i PC scompariranno. Ha detto che diventeranno sempre meno rilevanti PER COME LI CONOSCIAMO OGGI. Un domani saranno più verso il tablet (vedi MacBook Air).
MacRaiser
24 mag 2011 - 13:36 - #23caligola
Apple vende perchè è Apple? All’inizio forse sì. Ma dopo anni, se una cosa vendesse solo per il nome, calerebbe nelle vendita. iPad vende prima di tutto perchè fa fare alle persone quello che col PC per come è oggi non riescono a fare. E funziona bene.
Puce72
24 mag 2011 - 13:43 - #24Secondo me WebOS è un prodotto molto interessante. Il problema è che il sistema da solo non basta (altrimenti avrebbe fatto la fortuna di Palm) e HP non ha lo stesso carisma di Apple per riuscire ad imporre sul mercato una propria visione dei sistemi tablet, soprattutto ora che c’è già un iPad che funziona a dovere, e una schiera di Androidi per tutte le tasche. Vedo una possibilità di successo solo se Android dovesse iniziare ad accusare colpi, ma in ogni caso spero che riesca a conquistarsi una piccola fetta di mercato perché più scelta c’è, meglio è per tutti.
caligola
24 mag 2011 - 18:52 - #25@Mac Raiser: mi sembrava che fosse impossibile fare osservazioni senza prendersi dei “nerd” solo perché non si elogia apple a prescindere.
“Il futuro non è tutto nei tablet, ma nella direzione dei tablet. E’ questo che ha detto Jobs.”. Ah, l’ha detto LUI che ha la palla per leggere nel futuro? Incredibile, ciò che dice equivale a realtà, non è una semplice opinione personale.
“Infatti le persone normali non sanno installare programmi sul pc. Su iPad sì. Quindi fanno più cose.”
Ah certo, una logica ineluttabile. Inoltre io non ho MAI parlato di installare programmi (operazione comunque considerabile), ho parlato di prendere appunti, di scrivere, di PRODUTTIVITA’ VERA. Che non vuol dire caz/zeggiare o leggersi un libro o delle slides, vuol dire prendere appunti, vuol dire poter utilizzare suite come Office.
“All’inizio forse sì. Ma dopo anni, se una cosa vendesse solo per il nome, calerebbe nelle vendita.”
Questa frase poi va semplicemente contro ogni criterio di funzionamento del marketing. La gente non compra (e parlo in generale) perché gli servono le cose, ed apple è forse l’esempio più studiato dagli esperti del settore per l’incredibile marketing che adotta e che le permette di vendere a prezzi che sarebbero semplicemente fuori mercato nel suo settore. E’ un dato di fatto che apple ha un brand fortissimo.
Poi nota che prima dici che non bisogna concentrarsi sul lato “nerd”, poi però dici che non vende solo per il marchio ma per le effettive qualità. Coerenza?
caligola
24 mag 2011 - 18:53 - #26Peraltro ripeto che parlo da possessore di iPhone 4, però non sono lobotomizzato da quel fott/tuto logo, e un ragionamento sull’effettiva utilità di un prodotto riesco ancora a farlo.
MacRaiser
24 mag 2011 - 19:16 - #27greegbyyankee
ma non dire c.a.g.a.t.e.
Ignorate che questo OS deriva da QNX ed é stato interamente riscritto e pensato per i tablet, per alte prestazioni a bassi consumi, e con una UI assurda.
QNX è quello che usa RIM. Questo è WebOS.
iOS è nato su iPad.
JeanLafitte
25 mag 2011 - 00:01 - #28“Il problema è che NON VEDO che senso avrebbe comprare un iPad… perché non fa le veci di un computer quanto più quelle dell’iPhone (forse in maniera leggermente migliore per via dello schermo).
Voglio dire, con un iPad è oggettivamente improponibile scrivere tanto (cosa che io necessito di fare) o prendere appunti. Non c’è proprio differenza con un notebook/netbook.
Da qui, perché un detentore di smartphone dovrebbe comprare quello per 600 e rotti euro? Tantovale comprarsi un notebook che assolve a tutti i compiti.”
finalmente uno che scrive una cosa sensata!
JeanLafitte
25 mag 2011 - 00:02 - #29perché vende Apple? per lo stesso motivo per cui vende Dolce e Gabbana : pubblicità, pubblicità, pubblicità…