Apple Store 2.0: L'iPad diventa strumento di vendita


Questo weekend gli Apple Store di tutto il mondo celebreranno il decimo anniversario dall’inaugurazione del primo negozio della Mela con aperture speciali ed il lancio del cosiddetto Apple Store 2.0, un rinnovato spazio espositivo con nuove modalità di vendita dei prodotti Apple.

Tra le principali novità si parla di un utilizzo massiccio di iPad, sia per sostituire i tradizionali cartelli in carta e plexiglass che illustrano le caratteristiche dei prodotti esposti con un’apposita applicazione che permette di scoprire in modo interattivo le varie funzionalità del dispositivo, sia per rimpiazzare gli iPod touch utilizzati per effettuare il pagamento con carta di credito apponendo la firma direttamente sul touch screen.

Ogni commesso dell’Apple Store sarà dotato di un iPad 2, sul quale sarà installata una nuova versione dell’applicazione RetailMe che, oltre ad illustrare i prodotti ai clienti, permetterà di finalizzare l’acquisto ed effettuare il pagamento. Nella foto di apertura vengono proprio mostrati una serie di iPad impilati nel retro di un Apple Store, pronti per essere utilizzati dai dipendenti del punto vendita.

Diversamente dagli iPod touch utilizzati per i pagamenti, che dispongono di un’apposita cover in grado di leggere le carte di credito, non è ben chiaro come tale funzionalità sia stata integrata nei tablet della Mela, visto che all’apparenza sembrano dei normali iPad 2, ma c’è chi sostiene che i dispositivi siano in grado di ricevere pagamenti anche attraverso la tecnologia NFC (Near Field Communication).

[via appleinsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti