I raggi X rivelano il chip Audience per la riduzione del rumore nell'iPhone

Chip Audience

Una delle caratteristiche dell'iPhone 4 è la sua capacità di riprodurre un suono pulito durante la chiamata, persino in zone rumorose. La cancellazione dei rumori di fondo è realizzata grazie al microfono supplementare posto nella parte superiore dell'iPhone e al trattamento del suono effettuata da un chip dedicato. Il piccolo chip è situato al lato del processore A4 dello smartphone. Sulle prime, quando iFixit smontò l'iPhone 4, non fu possibile riconoscere tale chip dedicato alla riduzione del rumore di fondo poiché non vi erano sigle identificative a parte il numero ’10C0 01S8 0077′.

Usando i raggi X, adesso è stato possibile osservare nel dettaglio il chip dedicato al trattamento dell'audio e identificare il suo produttore. Si tratta di un processore di segnale audio Audience a bassa potenza: come prova, la marca Audience è stampata nel chip.

Audience sta applicando la sua tecnologia Audience EarSmart in numerosi altri smartphone per aumentare la qualità della voce durante la chiamata. Nel futuro, sicuramente Apple continuerà ad integrare questa tecnologia per la riduzione del rumore di fondo nell'iPhone 5. L'incognita rimane se la partnership con Audience continuerà, integrando processori come nel caso dell'iPhone 4 o se il trattamento del segnale audio verrà integrato all'interno del processore A5.

[Via iFixit]

  • shares
  • Mail