Apple ingaggia Tomlinson Holman, geniale ingegnere della Lucasfilm

Tom Holman entra in Apple

Tom Holman, geniale ingegnere del suono della Lucasfilm, noto per aver inventato il sistema THX, è stato ingaggiato dalla Apple, riporta Leo LaPorte in un tweet. Attualmente Tom Holman insegna tecniche del suono applicato alla cinematografia all'università di Sud California, a Los Angeles. Holman ha lavorato per 15 anni alla Lucasfilm come direttore tecnico ed è dietro a tutti i brevetti della compagnia relativi al suono THX.

Secondo quanto riferito da Laporte, Tom Holman entrerà in Apple per curare "il suono". Si suppone che Apple sfrutterà la sua esperienza per migliorare le prestazioni sonore di tutti i suoi dispositivi, primi fra tutti gli iPod. Holman ha infatti esperienze lavorative nella progettazione di amplificatori e altoparlanti, oltre ad aver lavorato nell'industria del cinema.

Relativamente alla qualità del suono, Apple già integra un'uscita audio ottica nei Mac, la quale permette di fornire al sistema home theater di casa un vero surround dal computer. Però la bontà del suono dei dispositivi iOS può essere essere ulteriormente migliorata così come quella dei Mac, anche se i nuovi iMac montino due amplificatori interni da 17 watt di buona qualità.

Si è anche parlato in passato del progetto di migliorare la qualità dei file sonori venduti su iTunes. Un compito del genere sembra tagliato su misura per il nuovo acquisto Tom Holman.

[Via giga om | Foto Sklathill]

  • shares
  • Mail