Notifiche di iOS: Andreas Hellqvist crea il proprio sistema

iOS notifications concept from Andreas on Vimeo.

I possessori di iPhone conoscono da tempo il problema legato al sistema di notifiche: poco comodo e pratico. Se lasciamo l'iPhone da parte per qualche tempo, quando lo riprendiamo in mano ci costringe ad effettuare il tap tra valanghe di notifiche ricevute prima di poter arrivare alla schermata principale. Se per caso ci troviamo di fretta, ignoriamo magari messaggi importanti che poi ci sfuggono.

Il sistema di notifiche di iOS è un problema per molti utenti che richiedono da tempo un redesign. Il designer Andreas Hellqvist ha risolto creando un concept di notifiche ideali. Hellqvist propone un metodo alternativo per raggruppare le notifiche utilizzando tutti gli elementi di design esistenti di iOS. Al posto di gestire ogni singola notifica per ogni applicazione, tutte le notifiche possono essere centralizzate in un'unica app.

Il video spiega meglio di quanto io possa fare a parole. Hellqvists propone il funzionamento completo del sistema, mostrando in video dal funzionamento agli eventuali settaggi. Il sistema di notifiche raggruppate nel lock screen è particolarmente degno di nota. Il designer spiega:

Guardavo il lock screen e mi sono reso conto che dovremmo essere in grado di interagire con le singole notifiche, ma come? Abilitare la semplice possibilità di cliccare sulla notifica potrebbe essere pericoloso: le chiamate dalla tasca dei pantaloni potrebbero aumentare esponenzialmente. Poi mi è venuto in mente: perchè non abilitare lo slide dell'icona esattamente nello stesso modo in cui si sblocca la schermata di lock screen? Ciò riduce la possibilità di chiamare accidentalmente il proprio capo durante un Venerdì notte.

Magari Apple potrebbe prendere ispirazione...

[Via iOSNotifications]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: