Market Share, negli USA iOS guadagna terreno rispetto ad Android

Apple continua a restare il produttore principale di smartphone degli Stati Uniti, e iOS ha perfino guadagnato terreno. Intanto, in UK spunta un dato che dà da pensare.
Apple continua a restare il produttore principale di smartphone degli Stati Uniti, e iOS ha perfino guadagnato terreno. Intanto, in UK spunta un dato che dà da pensare.


Dagli ultimi dati Comscore, relativi al mese di maggio, risulta che negli Stati Uniti Apple continua a mantenere una posizione di indubbio vantaggio su tutti gli altri produttori compresa Samsung. Nel trimestre che si concludeva a febbraio, l’iPhone possedeva il 41,3% del mercato mentre Samsung arrivava al 27%; a maggio, i due indicatori erano saliti rispettivamente a 31,9% e 27,8%, con un incremento dello 0,6% per la mela e dello 0,8% per l’avversaria. Seguono LG, Motorola e HTC col 6,5%, col 6,3% e col 5,1%.

Curiosità: Gli utenti iPhone viaggiano in aereo e bevono vino, quelli Android amano bus e birra

Se andiamo a guardare i dati aggregati dei Sistemi Operativi, invece, il quadro si ribalta, con Android che si mantiene stabilmente sul 52,1% e Apple che vede crescere le proprie quote dal 41,3% al 41,9%; un balzo in avanti avvenuto praticamente alle spese di BlackBerry e da Symbian, ormai sull’orlo dell’estinzione:

Android si è guadagnata un market share del 52,1 a maggio come piattaforma mobile più diffusa, seguita da Apple col 41,9% (+0,6 punti percentuali rispetto a febbraio), Microsoft col suo 3,4%, BlackBerry col 2,3% e Symbian con lo 0,1%.

Nel frattempo, Chitika ha fatto un’altra scoperta molto interessante che riguarda il Vecchio Continente. A quanto pare, nel secondo trimestre fiscale dell’anno in corso, l’iPhone generava da solo il 48,9% di tutto il traffico mobile del Regno Unito. Samsung segue al secondo posto col 22,8%, BlackBerry col 16,8%, e il resto viene assorbito da HTC, Nokia, Sony, Google e Motorola. E, “con uno o più nuovi modelli di iPhone all’orizzonte per quest’autunno,” scrive Chitika, “è altamente probabile che Apple continuerà a mantenere il suo quasi-50% di share fino alla fine dell’anno.”

Leggi anche: iPhone Vs. Android, Apple (ancora) regina della navigazione mobile

Market Share Apple 2014

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti