
Nonostante previsioni di produzione improvvidamente riviste al rialzo per l’anno in corso e un incipit commerciale scoppiettante, sembra che le vendite della variante CDMA di iPhone 4 abbiano subìto un drastico quanto improvviso calo. E Pegatron, uno dei principali partner asiatici di Apple, riporta già delle perdite.
Stando ai numeri snocciolati da DigiTimes, nel primo trimestre fiscale 2011 Pegatron avrebbe dimezzato i ritmi produttivi dell’iPhone 4 CDMA da 10 milioni ad appena 5, il tutto come una mossa necessaria per contenere le perdite nette di quasi 20 milioni di dollari:
Gli osservatori di mercato erano originariamente ottimisti circa la performance economica di Pegatron per il 2011, soprattutto in previsione degli ordini afferenti l’iPhone 4 CDMA di Apple, ma ora che la società riporta perdite per i primo trimestre 2011, gli osservatori stanno diventando più prudenti sulle future consegne degli iPhone CDMA, visto che i volumi potrebbero non essere forti come atteso.
La decisione suggerisce che le vendite dell’ultimissimo modello di iPhone stiano andando parecchio meno bene del preventivato, sebbene recentemente Verizon abbia dichiarato di aver attivato già 2,2 milioni di telefoni a partire dal primo giorno di commercializzazione, nello scorso febbraio. Qualcosa in effetti non torna. Forse la flessione improvvisa è dovuto semplicemente al fatto che ci apprestiamo alla fine del ciclo di vita dell’attuale generazione, e chi vorrebbe acquistare ora a prezzo pieno un prodotto che tra pochi mesi sarà già vecchio? Di sicuro questo, a Cupertino, non se lo aspettavano.
marcossss
29 apr 2011 - 11:19 - #1sbagliano anche loro
del resto bisogna capire cosa succede, forse il nuovo cdma non lo faranno uscire a settembre, ma in primavera 2012, per rispettare l’anno di vita del telefono. ma in questo modo chi ha verizon comprerà sempre un telefono vecchio rispetto agli altri operatori.
boh? era meglio farlo uscire a settembre e direttamente come iphone 5, oppure subito in questa primavera, ma sempre come iphone 5, in anticipo rispetto agli altri.
pessima mossa, col senno di poi…
rogerdodger
29 apr 2011 - 11:57 - #2Ovviamente il titolo è scorretto dato che non c’è nulla di ufficiale.
Come quando si diceva che le vendite del Thunderbolt avevano superato quelle di iPhone verizon e poi si scopri (dati ufficiali alla mano) che iPhone 4 verizon aveva venduto 10 volte più che htc Thunderblot.
Pegatron ha riportato dei risultati ma non si è riferita esattamente al numero di commissioni specifiche riguardanti il singolo modello iPhone CDMA mi pare. Quindi usare l’indicativo nel titolo mi pare………….va beh è una vecchia abitudine qua su melablog.
-hypno-
29 apr 2011 - 12:07 - #3Certo che ne hanno venduti pochi, hanno iniziato a venderlo quando era già vecchio!
Quanti iphone bianchi pensano di vendere?
giombe
29 apr 2011 - 12:46 - #4Infatti nn ho idea di quanti iphone bianchi possano vendere, o dicono ufficialmente che in nuovo iphone uscirà tra un anno o tra 6 mesi o nn so quando, ma + tardi di sicuro che la aspettata data di giugno, o sennò qui nn ne vendono veramente uno.
Sythos
29 apr 2011 - 13:27 - #5Veramente basta una sbirciata veloce sui siti dei carrier americani che usano cdma… Molti smetterebbero di dire che quelli italiani son ladri :)
123_provaaaa
29 apr 2011 - 14:22 - #6LOL, che rosiconi.. Ma non lo sapete che gli utenti Verizon sono il 99,9 % Android? e lo sapete che Verizon é il carrier con maggior abbonati in US ?? Avete letto questo articolohttp://www.androidcentral.com/nielsen-android-americas-most-wanted-platform ??
;-)
iFeelx
29 apr 2011 - 16:23 - #7Quelli che volevano l’iphone sono tutti già passati ad at&t…
rogerdodger
29 apr 2011 - 16:29 - #8123prova
AT&T è l’unico operatore che ha da sempre iPhone e Android e lì il 65% di telefoni sono iPhone
Su Verizon c’è prevalenza Android perchè iPhone è arrivato da pochi mesi. Ne riparliamo mano a mano che scadranno i contratti.
Questo è un grafico (risalente al novembre scorso) che ti smentisce, e quindi tu hai scritto una cosa falsa.
http://bit.ly/fx5dIX
Attualmente la situazione sotto at&t non è cambiata (sempre al 65% iPhone sta) mentre su Verizon, mano a mano che scadranno i contratti, iPhone guadagnerà quote.
Hai qualcosa da ribattere oltre a scrivere “scusate ho detto una pazzata, non c’è nessun 99,9% di Android su Verizon” ?
rogerdodger
29 apr 2011 - 16:32 - #9iFeelx
nulla di più sbagliato. In molti attendono solo che scada il proprio contratto per passare ad iPhone dato che sono clienti Verizon. Come vedi sopra 123prova è un bugiardo.
rogerdodger
29 apr 2011 - 16:35 - #10Inoltre attualmente At&t ha 96 milioni di clienti. Verizon 94. Sono simili. Inoltre at&t sta acquisendo T-Mobile (altri 34 milioni di clienti circa se non ricordo male).
bluebilia
29 apr 2011 - 16:38 - #11Sarà stata dimezzata la produzione perché è vicino il nuovo modello, probabilmente ne faranno uno universale alla fine che vada bene sia su rete cdma che gsm.
gipo
29 apr 2011 - 17:06 - #12Io credo che ci sia un’altra ragione molto logica.
Per prima cosa un utente iPhone usa molto la connesione dati e in CDMA questa è più lenta e non può essere contemporanea alla comunicazione in voce.
In secondo luogo CDMA crea problemi a chi desidera usare il proprio telefono al di fuori degli Stati Uniti.
Sinceramente non capisco perchè siano necessarie 2 reti incompatibili.
Ma del resto non siamo noi ad usare pinte, galloni, piedi ed yarde…
rogerdodger
29 apr 2011 - 18:34 - #13gipo
anche su verizon c’è il 3G. Sulla contemporaneità ok, ma non è che se prendi iPhone cdma non hai il 3G.
Comunque ripeto: il titolo è scorretto e le vendite non sono né inferiori né superiori proprio perché un previsto non c’è mai stato. E comunque dai dati UFFICIALI (questi sconosciuti) sembra che stiano andando molto bene.
ripeto che 123prova è un bugiardo o, nella migliore delle ipotesi, un ignorante.
naitmer
29 apr 2011 - 20:05 - #14rogerdodger :
“Su Verizon c’è prevalenza Android perchè iPhone è arrivato da pochi mesi. Ne riparliamo mano a mano che scadranno i contratti.”
….bravi voi apple fan a rigirare le frittate.
allora facciamo anche i calcoli su quanti contratti con iphone 3g e 3gs sono stati firmati prima che android ( e terminali decenti, vedi htc desirehd e samsung galaxy ) arrivasse per davvero ( quindi da froyo in avanti ).
forse non ti rendi conto che la vera “battaglia” è iniziata da un annetto scarso. ovvio che apple gode di un vantaggio temporale non indifferente, però le cose stanno cambiando. e sono convinto che se apple non cambia la politica sui prezzi ne vedremo delle belle.
Iphone 3GS aveva ragione di costare 600 euro ( la concorrenza in fatto di smartphone era davvero penosa ).
Oggi invece il panorama è unpo’ cambiato,e se avessi mai usato un terminale recente high end con android capiresti di cosa parlo. SVEGLIAAAAAA!!! il pinch to zoom non è più prerogativa apple, come anche il market delle apps ( android è cresciuto nell ultimo anno di circa l’800% ). l’unico punto di vanto dell’iphone4, a mio avviso, è il display retina…..peccato che su un dispositivo da meno di 4″ sia completamente inutile.
rogerdodger
29 apr 2011 - 21:27 - #15naitmer
Non rigiro nessuna frittata. Ho riportato i dati nudi e crudi.
I dati di fatto sono:
1) Su AT&T i terminali android ci sono da ANNI non da “un annetto scarso”, così come iPhone e su AT&T al momento il 65% dei telefoni sono iPhone. A novembre (dati comScore) iPhone era al 63%. Ora (sempre dati comScore) è al 65%.
2) Su Verizon iPhone c’è da pochi mesi.
3) Quell’utente ha detto che su Verizon il 99,9% di telefoni sono Android, cosa FALSA. E non puoi dire il contrario dato che hai visto bene a quel link qual’era la situazione a novembre.
Fammi dire una cosa: provo tristezza nel leggere l’ultima parte del tuo commento. Uno non può starvi dietro. Io ho chiaramente opinioni diverse dalle tue e ci sta come ci sta che tu le abbia diverse dalle mie, ma se io intervengo su un punto preciso che attiene al post e attiene al commento di quell’utente, sarebbe bello se rimanessi sul punto e dimostrassi se veramente ho rigirato la frittata e se i dati che riporto siano o meno veri.
Ti invito a rispondermi quindi stando nel merito, senza tirare fuori il retina display (che se l’avesse avuto un terminale android diresti che è un punto a favore di quel dispositivo) o altro che qua non c’entra nulla.
Punti 1,2,3 –> su cosa dico balle? Forza.
rogerdodger
29 apr 2011 - 21:32 - #16ah, i telefoni android su at&t ci sono da un paio d’anni.
rogerdodger
29 apr 2011 - 21:33 - #17naitmer
se hai un account su twitter poi ci risentiamo tra 6-9 mesi sulla faccenda.
www.twitter.com/rogerdodgerTM
greederr
30 apr 2011 - 02:12 - #18Io l’avevo previsto per iPad , ma ora sembra che
La crisi stia arrivando anche per iphone! Sorse la gente sta capendo che può avere di più spendendo meno!
angedepo
30 apr 2011 - 08:55 - #19Un’idea oltre a quelle giustamente già citate… e se la crisi economica sta iniziando a fare i suoi effetti sui consumatori? 700 e passa $ per un device non sono barzellette, ci si porta avanti la famiglia per 2/3 mesi. E Obama parla di tagli drastici e sacrifici, aggiungi che l’americano nel dna non ha propriamente il senso del risparmio…
manang
30 apr 2011 - 09:34 - #20facciamo l’appello:
quanti di voi oggi stesso non comprerebbero l’iphone perchè ci si aspetta una nuova versione tra meno di 2 mesi?
ecco perchè credo che una leggera diminuizione delle vendite sia normale, visto che apple, più o meno, ha sempre avuto una puntualità nei rilasci.
rogerdodger
30 apr 2011 - 10:03 - #21manang
non credo arriverà prima di settembre.
greederr
veramente su iPad stai toppando di brutto. Vuoi metta il link al tuo commento? iPhone ha appena fatto il record storico di 18milioni. Cerca di renderti meno ridicolo di quello che già sei ;)
greederr
30 apr 2011 - 10:10 - #22Metti il link a quello che vuoi…. iPad ha ora concorrenti con prodotti più evoluti , che permettono di fare più cose e di collegare ad esempio un cavo USB o una memoria sd… Lo stesso vale per iPhone sembra… Apple è schiava della sua avidità far pagare ciò che gli altri danno gratis alla lunga non paga…
simpa
30 apr 2011 - 11:48 - #23@greeder
dimmi… cosa centra iPad 2 con l’articolo e i commenti?
manang
30 apr 2011 - 14:06 - #24roger, lo so che arriverà non prima di settembre, e secondo me anche dopo…ma in quanti riescono a fare qeusti ragionamenti?
guarda quando mi chiedono se è tempo di prendere un mac o un iphone dico sempre di aspettare per i primi sett-ott e per l’iphone l’ormai uscita di quello nuovo.
poi solo ad apple sanno se sbaglio o meno…
AppleForEver
30 apr 2011 - 23:25 - #25Il discorso è questo.. Hanno sicuramente toppato a far uscire adesso l’iphone bianco e vi spuego anke xke.. Mia sorellq ha un iphone 3G vorrebe naturalmente cambiarselo xke oramai è arrivato xò mi ha detto anche se è affascinata dall’iphone nuovo bianco naturalmente aspetterà il 5!!!!!!!!