Mac Pro, Apple lancia l'Adattatore Mac Pro Security Lock

Apple ha lanciato un nuovo accessorio pensato specificatamente per il Mac Pro; questo speciale adattatore si collega ai lucchetti Kensington e impedisce che la macchina venga aperta o asportata.
Apple ha lanciato un nuovo accessorio pensato specificatamente per il Mac Pro; questo speciale adattatore si collega ai lucchetti Kensington e impedisce che la macchina venga aperta o asportata.


Solo poche ore fa, su Apple Store online ha fatto capolino un nuovo accessorio progettato per la sicurezza del nuovo Mac Pro cilindrico.L’Adattatore Mac Pro Security Lock serve infatti a proteggere la macchina con i lucchetti Kensington in commercio, e prevenire furti o modifiche non autorizzate all’hardware.

Fino ad oggi, per sopperire alla lacuna, gli utenti erano costretti ad organizzarsi con hack fantasiosi ed espedienti di vario tipo, oppure dovevano affidarsi ai prodotti di terze parti. Apple stessa, nei suoi negozi, aveva dovuto ricorrere a metodi alternativi, tipo l’allarme sonoro alla rimozione del cavo Ethernet.

Da oggi, invece, esiste una soluzione ufficiale per tenere al sicuro il proprio Mac Pro. “L’adattatore,” si legge sulla pagina ufficiale del prodotto, “non modifica o danneggia il Mac e per montarlo non servono attrezzi particolari. Collegato a un lucchetto compatibile, Mac Pro Lock Adapter blocca il guscio della macchina, impedendo l’accesso ai componenti interni” ma senza ostacolare le porte o il cavo d’alimentazione.

In effetti, si tratta di una semplice punto di ancoraggio cui poter collegare il lucchetto che preferite (e su Apple Store ce ne sono parecchi, tipo il Kensington MicroSaver, il DS Keyed, e i Kensington con combinazione per notebook). Le caratteristiche principali elencate da Apple annoverano:

  • Permette di fissare in maniera sicura il Mac Pro (fine 2013) con un lucchetto compatibile (in vendita separatamente)
  • Per montarlo non occorre modificare il guscio né utilizzare strumenti particolari
  • Collegato a un lucchetto di altri fornitori, impedisce l’apertura del Mac Pro e l’accesso ai componenti interni
  • Compatibile con la maggior parte dei lucchetti Kensington o altri prodotti simili

L’unico modo di procurarsene uno, per il momento, è ordinandolo online, ma presto arriverà anche nei punti vendita fisici. L’Adattatore Mac Pro Security Lock è il secondo accessorio first-party ottimizzato per Mac Pro dopo i cavi Thunderbolt neri dello scorso dicembre; costa 49€ e può essere acquistato su questa pagina dell’Apple Store online.

Leggi anche: Cavi Thunderbolt e logo Apple diventano neri in onore del Mac Pro

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti