Lion: artwork ad alta risoluzione per Retina Display?


Già a partire dalle scorse settimane, OSXDaily ha generato alcune speculazioni a riguardo di piani Apple per l’utilizzo di display Retina sui Mac. Un particolare scoperto di recente potrebbe confermare questo rumor: la versione Mac OS X Lion Developer Preview 2 rilasciata a fine Marzo scorso includeva alcune versioni dell’artwork di sfondo del desktop in risoluzione “ultra-alta” 3200×2000. Alcuni osservatori hanno fatto notare come questa sia la risoluzione più alta mai supportata dai display Apple, generando proiezioni sulla preparazione dei display Retina per i Mac.

Già da tempo si sa che Mac OS X Lion aprirà le porte ai display ad altissima risoluzione.

Prendendo spunto da iOS, Apple ha creato il supporto per ciò che definisce “modalità display HiDPI. Queste modalità HiDPI permettono agli sviluppatori di utilizzare immagini aumentate del doppio per supportare i display a doppia-alta risoluzione. Come avviene per il Retina Display di iPhone 4, ciò significa che gli elementi dell’interfaccia utente rimarranno della medesima misura, ma tutto avrà il doppio della risoluzione e il doppio dei dettagli rispetto al passato.

Tra gli artwork in altissima risoluzione che Apple include in Lion, sono state trovate anche diverse icone di dimensioni 1024×1024, rispetto alle dimensioni massime precedenti di 512×512.

[Via OsXDaily | MacMagazine]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti