iPod touch: un terzo dei dispositivi iOS venduti


Apple non ha mai rilasciato cifre relative ai singoli modelli di iPod durante le conferenze di presentazione dei risultati fiscali, rendendo difficile determinare ad esempio quanti iPod touch abbia venduto sin dalla fine del 2007 (data di introduzione nel mercato). Il numero è stato comunque rivelato nel documento di accusa che l’azienda di Cupertino ha depositato ai danni di Samsung. Secondo quel documento, Apple avrebbe venduto più di 60 milioni di iPod touch in 3 anni e mezzo.

Per interpretare i dati correttamente è opportuno disporre di alcuni riferimenti. Partendo dai dati annunciati durante il primo trimestre fiscale del 2008 (il primo trimestre utile) e considerando una stima di vendita di 10 milioni per tutti gli iPod venduti nell’attuale trimestre fiscale, Apple avrebbe venduto un totale di circa 188 milioni di unità a partire da settembre 2007.

Riconsiderando i 60 milioni citati nel documento di marzo 2011 e considerando le previsioni di Asymco secondo le quali Apple venderà altri 5 milioni di iPod touch durante il secondo trimestre fiscale del 2011, emerge che gli iPod touch sarebbero quasi la metà dell’intera linea iPod (nano, classic e touch).

iPod touch non solo si distingue nella sua linea di prodotto, ma anche in quella più ampia dei dispositivi iOS. Sempre secondo il documento depositato ai danni di Samsung, sarebbero stati venduti circa 108 milioni di iPhone e 19 milioni di iPad. Con i 60 milioni dell’iPod touch, esso rappresenterebbe circa un terzo di tutti i dispositivi iOS. Apple avrebbe venduto circa lo stesso numero di dispositivi iOS (187 millioni) e di iPod (188 milioni) negli ultimi 3 anni e mezzo.

[Via ArsTechnica]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti