iWork per iCloud, Apple aggiorna la sua suite di produttività online

Apple ha lanciato un aggiornamento per iWork per iCloud. Ora le app online ricordano le nostre ultime impostazioni, e non solo.
Apple ha lanciato un aggiornamento per iWork per iCloud. Ora le app online ricordano le nostre ultime impostazioni, e non solo.

[blogo-video provider_video_id=”z4AXS015O5E” provider=”youtube” title=”Apple WWDC 2013 – iWork for iCloud Introduction” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=z4AXS015O5E”]

In queste ore, Apple ha aggiornato la versioni online di Pages, Keynote e Numbers disponibili per tutti gli iscritti ad iCloud. Alcune novità sono specifiche per le singole applicazioni, mentre altre -tipo la memorizzazione del nome utente in una schermata di condivisione dei documenti- sono estese all’intero trittico.

Leggi anche: iWork per iCloud, ora con supporto Retina e migliorie al design

In particolare, Pages per iCloud ora ricorda le impostazioni usate nell’ultimo documento, compreso il livello di zoom, l’opzione per mostrare/nascondere la finestra degli strumenti di formattazione, le guide e molto altro. Numbers invece, oltre al livello di zoom, conserva le impostazioni relative al foglio selezionato, l’eventuale attivazione/disattivazione della finestra degli strumenti di formattazione, le guide e così via. E stessa storia grossomodo con Keynote per iCloud.


Ma esistono anche migliorie comuni a tutte e tre le app; per esempio, sono state aggiunti nuovi suggerimenti che spiegano come effettuare determinate azioni utilizzando la tastiera in congiunzione col mouse; e applicare una maschera alle immagini ora è questione di un clic:

  • Pages/Numbers/Keynote suggerisce il nome visualizzato più di recente quando si apre un documento condiviso
  • Pages/Numbers/Keynote include consigli su come tagliare, copiare e incollare usando scorciatoie da tastiera quando si fa clic col tasto destro del mouse sugli oggetti
  • Pages/Numbers/Keynote include la possibilità di utilizzare il tasto destro del mouse per ritagliare le immagini

Queste migliorie non sono istantanee, ma verranno implementate nelle prossime ore su tutti gli account. Questione di poco, in ogni caso. L’ultimo aggiornamento di iWork per iCloud risale allo scorso maggio, occasione in cui furono aggiunti ulteriori strumenti di collaborazione, rendendo più omegenea l’esperienza d’uso su tutte le piattaforme in cui è presente la suite.

Approfondisci: iWork per iCloud, arrivano nuove feature di collaborazione

iWork per iCloud – Gallery

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti