Analisti: Apple fa incetta di pannelli touchscreen


Rajesh Ghai, analista di ThinkEquity, conferma quello che tutti si aspettavano: Apple tra stringendo la presa sul mercato mondiale per accaparrarsi le componenti hardware di cui necessita. L’azienda ha prenotato la maggior parte di pannelli touchscreen disponibili, riducendo la possibilità di un ritardo di consegna dei nuovi iPad 2. Gli analisti, già prima di questa notizia, credevano che Apple avrebbe realizzato un incredibile secondo trimestre.

“Apple ha già prenotato circa il 60% della capacità totale di pannelli touchscreen” ha scritto Ghai.

A dispetto delle notizie secondo le quali Apple non sarebbe stata minacciata dal disastro in Giappone, gli analisti non erano stati d’accordo sul considerare possibili rialzi di prezzo delle componenti. Le fondi vicine ad Apple, invece, sostengono che l’azienda si sia detta disposta a pagare un prezzo maggiorato e direttamente in contanti per evitare interruzione nel flusso di approvvigionamento.

Ghai sottolinea che Apple potrebbe continuare a mantenere i propri margini grazie al lancio dell’iPhone 4 di Verizon, dal momento che si ritiene che il nuovo accordo possa fruttare i margini più alti in assoluto per iPhone. Nel lungo periodo, un iPhone 5 equipaggiato con LTE o capacità NFC si pensa possa mantenere i guadagni di Apple anche nei trimestri successivi.

[Via Barron’s]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti