Apple brevetta il display ibrido LCD e-ink

Scritto da: -


Gli schermi LCD funzionano molto bene negli ambienti chiusi, ma all’aperto appaiono molto scuri perché la retroilluminazione non riesce a competere con la luce del sole. Gli schermi e-ink, utilizzati negli e-book reader, invece non hanno bisogno di retroilluminazione e sfruttano proprio la luce ambientale per mostrare le immagini, tuttavia al momento questa tecnologia ha una ridotta gamma cromatica e non permette un rapido refresh delle immagini.

Apple ha depositato un brevetto in cui mostra come sia possibile utilizzare entrambe le tipologie di schermo su un dispositivo portatile, sovrapponendo i due display in modo che quello superiore possa diventare completamente trasparente e mostrare le immagini di quello sottostante.

Il brevetto descrive alcune modalità per l’attivazione automatica di uno dei due schermi in base al contenuto. Se ad esempio deve essere visualizzato un contenuto a colori animato verrà attivato lo schermo LCD, se invece deve essere visualizzata una pagina di testo statico verrà attivato lo schermo e-ink.

Questa interessante soluzione potrebbe essere utilizzata in una futura generazione di iPhone, ma sopratutto nella prossima versione dell’iPad in modo da sfidare ad armi pari anche gli e-book reader.

[via patentlyappple]

Vota l'articolo:
3.72 su 5.00 basato su 50 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento 1 su Apple brevetta il display ibrido LCD e-ink

    by:

    Sbaglio o esiste gia un tablet con questo schermo in commercio? il NotionInk Adam. . Comunque secondo me gli schermi e-ink sono il futuro. Ma devono ancora compiere tantissima strada per essere appetibili (colori, tempo di refresh…) Scritto il

  • nickname Commento 2 su Apple brevetta il display ibrido LCD e-ink

    by:

    Immagino che siano due schermi sovrapposti... Scritto il

  • nickname Commento 3 su Apple brevetta il display ibrido LCD e-ink

    by:

    come al solito hanno brevettato una cosa che esiste da anni per farla diventare cosa loro Scritto il

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Melablog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.