5 giochi per iPhone che vorrete provare

Una breve raccolta di alcuni dei più interessanti giochi gratuiti per iPhone, appartenenti a diversi generi, che saranno in grado di regalarvi un'esperienza videoludica divertente e soddisfacente.
Una breve raccolta di alcuni dei più interessanti giochi gratuiti per iPhone, appartenenti a diversi generi, che saranno in grado di regalarvi un'esperienza videoludica divertente e soddisfacente.

Uno dei punti di forza di dispositivi elettronici compatti, maneggevoli e potenti come gli smartphone, è banalmente la possibilità di utilizzarli come fonte di intrattenimento e divertimento praticamente ovunque ed in quasi ogni situazione.

Sempre più scattanti ed in grado di fornire performance di tutto rispetto, gli smartphone sono diventati una piattaforma di gioco che ha preso il controllo di una buona parte degli interessi economici legati al business dei videogames. Non si può certo dire che abbiano soppiantato i mezzi più classici, ma si sono affermati come una delle principali piattaforme videoludiche mobile creando un intero genere di prodotti.

Naturalmente l’iPhone, essendo uno dei più potenti in circolazione è anche uno dei più adatti a godere di questo privilegio. Vediamo alcuni dei titoli più interessanti, con cui sperimentare l’ebbrezza di questo genere di intrattenimento.

Angry Birds Epic

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-iphone-da-provare/angry-birds-epic.jpeg” alt=”5 giochi iPhone da provare” height=”320″ title=”5 giochi iPhone da provare” class=”post centered”]

Genere: RPG
Autore: Rovio Entertainment Ltd
Costo: gratis
Link iTunes

Cominciamo con quello che è ormai ritenuto uno dei titoli più classici tra i videogames mobile. Angry Birds, puzzle-game con protagonisti alcuni di volatili veramente infuriati che danno la caccia ad alcuni maiali che hanno rubato loro le uova, ha creato una vera e propria mania. A partire dal primo è stata sviluppata una lunga lista di capitoli aggiuntivi o secondari, come Angry Birds Star Wars, nonché una serie di spin-off come Angry Birds Go.

Il più recente in quest’ultima categoria è Angry Birds Epic che sposta l’attenzione dalla distruzione indiscriminata di instabili costruzioni tramite il lancio di uccellini ad un approccio più affine a quello di un gioco di ruolo con ambientazione medievale e con combattimento a turni. Il gioco è stato rilasciato da pochi giorni ed è già disponibile su iTunes.

Limbo

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-iphone-da-provare/limbo.jpeg” alt=”5 giochi iPhone da provare” height=”320″ title=”5 giochi iPhone da provare” class=”post centered”]

Genere: Platform/Puzzle 2D
Autore: Playdead
Costo: 4,49€
Link iTunes

Limbo può essere inserito, a mio avviso, nella categoria delle opere d’arte. Non aspettatevi il solito puzzle-game da giocare occasionalmente e da abbandonare dopo un paio di livelli. Si tratta di una vera e propria avventura in bianco e nero, in grado di evocare un’atmosfera cupa, con dettagli inquietanti e tal volta spaventosi, capace di far appassionare il giocatore alla storia del protagonista: un bambino che attraversa, appunto, un limbo alla ricerca della sorellina.

Il costo di entrata è del tutto accettabile per un ottimo porting da PC a mobile che integra perfettamente i comandi touch rendendo l’azione fluida.

Approfondisci: Limbo: la recensione

Bastion

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-iphone-da-provare/bastion.jpeg” alt=”5 giochi iPhone da provare” height=”320″ title=”5 giochi iPhone da provare” class=”post centered”]

Genere: Action/GDR
Autore: Warner Bros.
Costo: 4,49€
Link iTunes

Un’altra ottima opera videoludica in grado di catturare rapidamente l’attenzione con i suoi dettagli curati scrupolosamente. A prima vista Bastion potrebbe sembrare il solito gioco d’azione con una caterva di nemici da bastonare.

Questo gioco è ben sviluppato tanto graficamente quanto meccanicamente ma il fattore più intrigante è indiscutibilmente la narrazione. Il racconto è evocativo ed il narratore quasi onniscente e dotato di un timbro molto più che gradevole, descrive alla perfezione gli accadimenti, spesso in tempo reale, dando un incredibile spessore a personaggi e compagini che di base sono muti. Il gioco è un po’ esigente in termini di dimensioni ma ne vale la pena.

Approfondisci: Bastion: la recensione

Undercroft

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-iphone-da-provare/undercroft.jpeg” alt=”5 giochi iPhone da provare” height=”320″ title=”5 giochi iPhone da provare” class=”post centered”]

Genere: GDR Classico
Autore: Jagex Games Studio
Costo: Gratis
Link iTunes

Pe molti appassionati videogiocatori di lunga data sarà immediatamente riconoscibile il nome di un grande classico come come Eye of the Beholder. Per chi invece non lo sapesse si tratta di un genere di gioco di ruolo che si focalizza sull’esplorazione di un dungeon con un gruppo di eroi avventurieri, un genere ripreso recentemente con discreto successo da titoli come Legend of Grimrock.

Approfondisci: Legend of Grimrock: la recensione

Undercroft ricalca questa gloria “old-school” con efficacia, presentando al giocatore delle ottime ambientazioni ed una sfida interessante, resa ancora più preziosa dal fatto che si tratta di un titolo gratuito. Non è per tutti ma è perfetto per gli intenditori.

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-g/5-giochi-iphone-da-provare/asphalt-8-airborne.jpeg” alt=”5 giochi iPhone da provare” height=”320″ title=”5 giochi iPhone da provare” class=”post centered”]

Asphalt 8: Airborne

Genere: Guida
Autore: Gameloft
Costo: Gratis
Link iTunes

Asphalt è uno dei titolo più blasonati tra quelli dell’attuale generazione di videogames mobile. Il genere di giochi che porta l’utente alla guida dei più disparati veicoli non sembra perdere mai di interesse ed Asphalt lo incarna perfettamente.

Il gioco pubblicato da Gameloft è dotato di una grafica mozzafiato che spesso viene assunta come benchmark per le prestazioni dei più moderni smartphone. È indubbiamente esigente ma tra i numerosi veicoli, le locazioni ed una buona colonna sonora, nonché un comparto multiplayer, è in grado di dare soddisfazione. Il gioco è gratuito ma offre diverse possibilità di acquisto in-app che possono essere considerate un difetto in alcuni casi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti