iOS 5 integrerà funzionalità da rete sociale in Photos.app



Già nei file di sistema di iOS 4.3 beta 2 erano stati trovati dei riferimenti a dei nuovi servizi chiamati Photo Streaming e Media Stream, i quali potrebbero servire da interfaccia con le reti sociali. Mario Piombo, un lettore di 9to5mac, ha notato un riferimento ad album di Photo Stream nell’iOS 4.3 del suo iPhone 4. Questa funzionalità è nascosta alla vista in Photos.app, ma è ben identificabile da altre applicazioni che permettono selezionare fotografie dalla libreria, prima di editarle.

In particolare, sembra che gli utenti potranno creare degli album di Photo Stream con Photos.app. Il meccanismo è molto simile a quello di iPod.app, con il quale si creano playlist di brani musicali. Tali album di fotografie potranno essere poi condivisi (e inviati) a gruppi selezionati di contatti. In pratica non ci sarà bisogno di condividere le foto attraverso Facebook o Flickr o altri siti terzi: le immagini saranno inviate in streaming agli altri contatti selezionati sull’iPhone.

Dato che le funzionalità Photo Stream non sono ancora attive in iOS 4.3, possiamo supporre che saranno incluse nella prossima versione del sistema operativo mobile di Apple. Probabilmente Photo Stream è stato disattivato all’ultimo momento e farà la sua apparizione in iOS 5, assieme ad altre opzioni legate alle reti sociali. Ricordiamo che iOS 5 sarà presentato durante il WWDC’11 a giugno e che il suo rilascio è atteso per l’autunno 2011.

[Via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti