iOS 8, un video mostra il Time Lapse in azione

Una delle tante novità di iOS 8 è il Time Lapse; un video mostra come funziona e con che qualità.
Una delle tante novità di iOS 8 è il Time Lapse; un video mostra come funziona e con che qualità.

[blogo-video provider_video_id=”Vt0bHfdYPqs” provider=”youtube” title=”Time Lapse Photography with an iPhone 5s on iOS 8″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Vt0bHfdYPqs”]

Come noto, iOS 8 lancia un numero enorme di novità sia per gli utenti comuni che per gli sviluppatori. Al di là delle 4.000 e passa nuove API, infatti, sono state introdotte feature tipo il supporto alle tastiere di terze parti, i miglioramenti all’app Messaggi, HealthKit, la condivisione In Famiglia, nuove impostazioni di privacy, il supporto ai Widget, HomeKit e molto altro.

Leggi anche: iOS 8, nove novità che cambieranno il vostro modo di usare iPhone e iPad

E tra ta le tante cosette minori, c’è anche la fotografia in Time-Lapse. Si tratta di una particolare tecnica cinematografica in cui, scrive Wikipedia, “la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.”

Il che spiega per quale motivo questa tecnica venga adottata soprattutto nei documentari naturalistici: è perfetta per osservare quei fenomeni della realtà che si dipanano lungo archi di tempo prolungati. Cose come il sole di mezzanotte in Islanda, il ciclo di rivoluzione terrestre ma anche i mutamenti di un corpo umano che lotta contro il cancro.

Guarda su Clickblog: Il time lapse di Emily Helck, un anno di cure per sconfiggere un tumore al seno


Il video che vedete in cima al post è stato pubblicato su Youtube da iTwe4kz su musica di Electric Mantis, ed è stato girato su un iPhone 5s aggiornato ad iOS 8 Beta. Cosa che rende perfettamente l’idea di quel che dobbiamo aspettarci per il futuro. Nonostante l’OS mobile di Apple sia ancora immaturo, infatti, in questo specifico frangente sembra comportarsi molto bene; cieli, scenari cittadini, colori a cera, e un tramonto: tutto ha un aspetto molto gradevole e perfino professionale.

Non è di quelle funzionalità che si utilizzano tutti i giorni, ma di sicuro è un’opzione di cui occorre tenere conto, e che tornerà utile in qualche occasione speciale. Tipo un viaggio dall’altra parte del mondo, o una sorpresa per la persona che amate. E ora dite la verità: non vi è venuta voglia di provare iOS 8?

Approfondisci: iOS 8, installazione su iPhone Gratis anche senza essere sviluppatori

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti