Logo Blogo

Niente iPhone 5 a giugno ?

Pubblicato: 28 mar 2011 da xtom


All’indomani del lancio internazionale dell’iPad 2 hanno cominciato a girare in rete notizie alquanto inconsuete riguardo la possibile agenda dei prossimi eventi Apple, che solitamente prevede la presentazione dei nuovi iPhone a giugno, degli iPod a settembre, dei Mac ad ottobre e degli iPad a marzo.

Prima è arrivata l’indiscrezione che iOS 5 non sarà rilasciato a giugno, ma posticipato a settembre, poche ore fa è arrivato invece l’annuncio del WWDC che si svolgerà dal 6 al 10 giugno nel corso del quale verrà presentata la prossima versione di iOS agli sviluppatori, cosa che solitamente avveniva in aprile per anticipare le novità che sarebbero state rilasciate a giugno insieme ad un nuovo modello di iPhone.

Secondo Jim Dalrymple di The Loop nel corso del WWDC Apple non presenterà nessun nuovo dispositivo, niente iPhone 5, niente iPad 3, niente Mac, l’evento sarà esclusivamente concentrato sulle nuove versioni dei sistemi operativi Apple, come specificato nell’invito.

D’altra parte l’iPhone 4 compatibile con le reti Verizon è stato presentato solo lo scorso gennaio, mentre l’attesa versione bianca non è ancora in commercio, ma lo stesso Schiller ha affermato che arriverà presto.

Secondo le indiscrezioni del sito giapponese Makotamara l’iPhone 5 non arriverebbe nemmeno a settembre, in quanto la produzione dei relativi componenti non è stata ancora avviata. Se la produzione venisse avviata in autunno l’iPhone 5 potrebbe essere messo in commercio solo nei primi mesi del 2012, ovvero esattamente un anno dopo il lancio dell’iPhone di Verizon, spostando a gennaio la presentazione che tipicamente avveniva in giugno.

La cosa è assolutamente plausibile, ma a questo punto potrebbero saltare tutte le certezze alle quali Apple nel corso degli anni ci aveva abituato.

Possibile che a giugno non venga rilasciato un nuovo dispositivo ?

Cosa dobbiamo pensare delle indiscrezioni sull’iPhone 5 con dimensione identica a quelle dell’iPhone 4, ma con una cover posteriore in alluminio ?

Potrebbe trattarsi di un iPhone 4+, un piccolo step evolutivo come avvenuto per il passaggio da iPhone 3G a iPhone 3Gs ?

Questo fantomatico iPhone 4+ potrebbe avere una nuova struttura per l’antenna simile a quella dell’iPhone 4 di Verizon ?

E a questo punto a settembre quali dispositivi potrebbero essere presentati ?

Le possibili risposte a questi interrogativi ci terranno sicuramente occupati per i prossimi mesi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
29 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Tv 3d italia

    28 mar 2011 - 19:16 - #1
    0 punti
    Up Down

    spostando il lancio a giugno il marchio iphone subirebbe una pessima pubblicità nella gara tecnologica contro i nexus

  • Profilo di iamor

    iamor

    28 mar 2011 - 19:23 - #2
    0 punti
    Up Down

    A me pare quanto mai strano che Apple non aggiorni un suo prodotto annualmente.
    In ogni caso, se così fosse mi aspetto un iPhone 5, non un 4S..
    Perchè se ritardano la produzione e poi ci mettono solo un processore più potente mi sembra una mezza presa in giro.

  • Profilo di shito

    shito

    28 mar 2011 - 19:23 - #3
    0 punti
    Up Down

    Il design ha un costo. Che deve essere ricapitalizzato nel tempo. Credo sia pacifico che l’iPhone5, nome a parte, sarà solo un upgrade del corrente, come fu per iPhone3 -> 3GS.

  • Profilo di n3kr0s

    n3kr0s

    28 mar 2011 - 19:33 - #4
    0 punti
    Up Down

    io spero in un iphone 5 nel 2012 ma come detto nel secondo post che sia una rivoluzione e non un mero upgrade.
    Inutile invece imho un 4gs .

  • Profilo di vaccicane

    vaccicane

    28 mar 2011 - 19:37 - #5
    0 punti
    Up Down

    Non credo vedremo grosse rivoluzioni, almeno nel breve periodo. A giugno, se non addirittura a settembre, ci potrebbe essere solo qualche piccola modifica (cip A5, antenna “sistemata”), nonchè disponibilità del modello bianco. Credo l’attuale iPhone possa competere con gli avversare ancora per un altro anno.
    Per il nuovo, riprogettato anche nel desing, credo dovremmo attendere il 2012.
    Inoltre la conferenza di giugno sembra molto indirizzata agli aspetti software (lion e iOS), quindi vedo difficile un inserimento di un prodotto del tutto nuovo.

  • IperPeppolus

    28 mar 2011 - 19:42 - #6
    0 punti
    Up Down

    per me a giugno uscirà un iphone nuovo, chiamatelo 5 o 4s non importa…… non può non uscire…. io potrei aspettare anche fino all’uscita posticipata (ho un 3gs con display rotto ma l’iphone 4 non lo prenderò mai! ne qualcosa di altri brand) ma molti prenderebbero qualcosa di nuovo! l’iphone4 non sarebbe più sufficiente!

  • Profilo di rogerdodgerTMsuTwitter

    rogerdodgerTMsuTwitter

    28 mar 2011 - 20:20 - #7
    0 punti
    Up Down

    beh come dice John Gruber:
    Surprising, yes. But I’ve said it before and I’ll say it again: Jim Dalrymple’s sources at Apple are gold.

    Però che non ci sia un nuovo iPhone in tutto il 2011, mi sembra improbabile. A meno che Apple non abbia in mente di aspettare un anno e mezzo e poi tirare fuori un qualcosa di completamente rinnovato.

    Almeno in settembre, prima del periodo delle festività, in teoria dovrebbe esserci un iPhone 5.

    D’altro canto comunque è anche vero che attualmente è iniziata la vendita su Verizon e forse potrebbe bastare solo quello per far battere i record di vendita nei prossimi trimestri.

    Non scordiamoci che quando la gente ha potuto scegliere (sotto rete at&t) tra iPhone e Android ha scelto per il 65% iPhone. Su Verizon succederà la stessa cosa? non lo so, ma di certo venderà vagonate di milioni di iPhone e quindi potrebbe anche bastare quello per vendere a livelli elevati.

    L’ultimo trimestre di comparazione in cui Verizon è stata assente totalmente è il Q1 fiscale 2011 (ottobre novembre dicembre del 2010). Quindi l’unica cosa che possiamo dare per certa è che massimo nel primo trimestre solare del 2012 iPhone 5 verrà presentato. Sapere quando lo sarà effettivamente, da giugno a gennaio, non è facile, ma mi sorprenderebbe se si andasse oltre settembre.

  • Profilo di aenaryon

    aenaryon

    28 mar 2011 - 20:48 - #8
    0 punti
    Up Down

    pesce di aprile è il 1° non il 28 marzo…senno che pesce di aprile è ? ;)

  • nkzln

    28 mar 2011 - 21:53 - #9
    0 punti
    Up Down

    Mi stò già strappando i capelli, non posso più vivere dopo una notizia così……….ma và aff…….

  • Profilo di ar3622

    ar3622

    28 mar 2011 - 22:09 - #10
    2 punti
    Up Down

    “Possibile che a giugno non venga rilasciato un nuovo dispositivo?”
    “Perchè se ritardano la produzione e poi ci mettono solo un processore più potente mi sembra una mezza presa in giro.”

    Ma rilassatevi! Ma i dispositivi li usate sino al termine della loro vita, o vi servono solo per sfoggiare l’ultima novità? Posseggo un iPhone 4, è talmente avanti rispetto alla concorrenza che non mi sembra debba essere già cambiato a Giugno. E continuerò ad usarlo finchè non schiatterà. Probabilmente il mio prossimo iPhone sarà il 7.
    Sto valutando di prendere l’iPad 2 ma se avessi l’1 non morirei certo dalla voglia di cambiarlo.

  • Profilo di Versus

    Versus

    28 mar 2011 - 22:30 - #11
    0 punti
    Up Down

    Nel dubbio io inizio da domani a mettermi d’avanti all’Apple store così sarò il primo a prendere il 5 :-)

  • tinny77

    28 mar 2011 - 22:38 - #12
    0 punti
    Up Down

    da possessore dell’iphone4 preferirei non vedere il 5 quest’anno.
    c’è da dire che con retina, flash, fotocamera al top l’iphone oggi è più che maturo. ci sarebbe ben poco da migliorare oggi.
    l’ipad3 quest’anno non si sarebbe mai visto, era un rumor (come lo è questo, poi) piuttosto incredibile. mai viste due versioni nello stesso anno. gli acquirenti del 2 cosa avrebbero fatto? se lo sarebbero tenuto. ma le vendite sarebbero poi calate di brutto

  • Profilo di iamor

    iamor

    28 mar 2011 - 22:38 - #13
    -1 punto
    Up Down

    #10
    Io non ho un iPhone, ho un 5800 che pensavo di cambiare con l’iPhone 5.
    Ma personalmente, se sarà un 4S mi orienterò su altro.

  • Profilo di exaurus

    exaurus

    28 mar 2011 - 22:40 - #14
    0 punti
    Up Down

    Personalmente sono d’accordo su questa eventuale scelta: ci lamentiamo sempre del consumismo legato all’elettronica o del fatto che ogni anno esce un dispositivo nuovo che cambiando solo qualche particolare, rende fuori moda quelli precedenti, e ora ci lamentiamo se non esce un nuovo iPhone a Giugno?

    Io credo che l’iPhone 4 sia ancora di gran lunga avanti alla concorrenza, quindi trovo coerente questa scelta, fintanto non è necessario farne uscire uno nuovo, magari anche tra un altro anno. Intanto mi godo il mio 4 :-)

  • Profilo di ar3622

    ar3622

    28 mar 2011 - 22:49 - #15
    0 punti
    Up Down

    #13
    E perché se fosse un 4s ti orienteresti su altro? Già se passi al 4 andresti anni luce più avanti del 5800. Se ti preoccupano i problemi di antenna ti fermo subito perché non ne ha. Tutto ingigantito dai media. Mai perso campo, nemmeno in montagna..

  • skandy

    28 mar 2011 - 22:54 - #16
    0 punti
    Up Down

    Se Apple non rilasciasse un nuovo iPhone Android prenderebbe il largo nel mercato smartphones che per Apple continua ad essere molto remunerativo. Io personalmente ci credo veramente poco: magari ci sarà un “one last thing” al termine del WWDC oppure un evento speciale qualche settimana dopo.

  • Profilo di iamor

    iamor

    28 mar 2011 - 23:21 - #17
    0 punti
    Up Down

    Non c’è dubbio che il salto sarebbe enorme, ma non voglio comprare un telefono sapendo che è solo un upgrade, che la prossima versione rappresenterà un salto in avanti più netto. Sarò io, ma è come comprare un qualcosa che è già vecchio.

  • Profilo di Alexmac

    Alexmac

    29 mar 2011 - 00:24 - #18
    0 punti
    Up Down

    iamor scusa se intervengo prima prova un iPhone 4 con tutte le sue App poi pensaci bene ;-)

  • Profilo di jacocata

    jacocata

    29 mar 2011 - 00:39 - #19
    0 punti
    Up Down

    resto fedele al mio 3g che funziona benissimo!!! ci penserò quando uscira il 5 che a parer mio uscirà fra un’anno, come hanno fatto per il 3gs!

  • Profilo di gipo

    gipo

    29 mar 2011 - 00:40 - #20
    0 punti
    Up Down

    Da fonti molto vicine a Homer Slawzalsky pare estremamente probabile che a giugno sia presentato direttamente iPhone 6. Secondo l’autorevole commentatore del Digital Digest Time il passaggio diretto ad iPhone 6 servirebbe da deterrente psicologico nei confronti dei competitors che si vedrebbero in un solo colpo indietro di ben 2 generazioni.
    Pare certo che questa sia la vera ragione per cui non vedremo un iPhone 5 a giugno.

  • Profilo di lynnn

    lynnn

    29 mar 2011 - 00:53 - #21
    0 punti
    Up Down

    A me sta bene iphone 5 per il 2012, con delle rivoluzioni serie, quale l’OLED, screen Bordless, 64Gb, corpo in METALLIQUID, con iOS 5 maturo, A5, servizio Cloud collaudato come MobileMe dal nuovo stabilimento di Apple, con un integrazione solido al OSX Lion, tutto qiesto nei tempi brevi sarebbe inpensabile e costo di produzione proibittivo, cmq iPhome4 va ancora benissimo, iPad2 ha mostrato la faccia da poco e tanti App da sfruttarlo ancora al meglio, direi che c’e’ gia’ abbastanza carne sul fuoco per ora, una pausa ci sta bene fino al gennaio 2012…
    Per quelli che cambierebbero i loro iphone 4 solo per averlo di colore bianco, settembre sara’ mese loro, spero!
    Questi sono le mie logiche riflessioni, forse quste fantastiche tecnologie dovrebbe servire a noi tutti a osservare meglio la situazione nel mondo, Centrali nucleari in Giappone e nel mondo, la guerra im Libia, clandestini senza futuro che nessuno li vuole ecc, forse iPhone 5 puo’ aspettare a uscire in un momento piu’ felice, che ne dite?

  • Profilo di Jeffbo

    Jeffbo

    29 mar 2011 - 01:11 - #22
    0 punti
    Up Down

    Il ritardo, se così lo vogliamo chiamare, potrebbe essere strategico.
    Se uscisse il prossimo anno, potrebbe supportare anche il 4g

  • Profilo di iamor

    iamor

    29 mar 2011 - 02:21 - #23
    0 punti
    Up Down

    #4
    Il punto non è quello.
    Secondo me, se il 5 è solo un upgrade tanto vale prendere direttamente il 4..almeno risparmio.

  • Profilo di Video_Director

    Video_Director

    29 mar 2011 - 03:13 - #24
    0 punti
    Up Down

    Mah…io ho un 3gs e finché non tira le cuoia lo tengo.
    Se voglio fare foto per dire fare foto verr ho la 550D con le mie lenti giuste.se voglio fare video ho la 550D e telecamera ovviamente dato che é il mio lavoro.
    Se devo navigare in giro va bene il 3gs ma ovviamente ho un portatile,il minimo per navigare veramente.
    Mi telefona e fa da navigatore,ipod e per fare due cazzatine di foto e video in una situazione estrema per avere giusto un ricordo va sempre bene.
    La batteria se la cava da dio ancora…cosa mai potrebbe spingermi a farmene uno nuovo?mi ci prendo un bel lacie thunderbolth quando escono piuttosto.
    É solo un telefono….e per chi dice che il 4gs se esce sarà un pacco…beh beh…quando ho preso il 3gs la differenza di velocità e fluidita con il 3g era schiacciante.
    Cosa volete in piu da un telefono?

  • chris whites

    29 mar 2011 - 12:19 - #25
    0 punti
    Up Down

    aahhah esce un iphone ogni 2 giorni e un ipad ogni ora LOL

    pagareeeeeeeeeeee

    pagareeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    forzaaaa pagareeeeeeee

  • Nico96

    29 mar 2011 - 13:04 - #26
    0 punti
    Up Down

    @Video_Director
    Ti piacerebbe un lacie thunderbolt a 700 euro he?Non ti compri nemmeno uno dei 2 dischi interni con quei soldi…

  • Profilo di Video_Director

    Video_Director

    29 mar 2011 - 15:25 - #27
    0 punti
    Up Down

    Lo so…ma potrei usarli comunque i 700 euro per l’acquisto no?
    Lavorando in full hd con programmi di videoediting non andrebbero sprecati di sicuro :)
    Vedremo quando escono

  • MariPad

    29 mar 2011 - 16:43 - #28
    0 punti
    Up Down

    Un iPad3 a Giugno??? Mi sembra folle… ma se lo fanno vado in pellegrinaggio a Cupertino per spaccare il mio iPad2 in testa a Steve Jobs…

  • Profilo di Nickapple

    Nickapple

    30 mar 2011 - 19:38 - #29
    0 punti
    Up Down

    MariPad hai ragione, non ho un iPad ma se fosse cosí mi sembra davvero una grande presa in giro e vengo a farti compagnia!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento