Niente iPhone 5 a giugno ?


All’indomani del lancio internazionale dell’iPad 2 hanno cominciato a girare in rete notizie alquanto inconsuete riguardo la possibile agenda dei prossimi eventi Apple, che solitamente prevede la presentazione dei nuovi iPhone a giugno, degli iPod a settembre, dei Mac ad ottobre e degli iPad a marzo.

Prima è arrivata l’indiscrezione che iOS 5 non sarà rilasciato a giugno, ma posticipato a settembre, poche ore fa è arrivato invece l’annuncio del WWDC che si svolgerà dal 6 al 10 giugno nel corso del quale verrà presentata la prossima versione di iOS agli sviluppatori, cosa che solitamente avveniva in aprile per anticipare le novità che sarebbero state rilasciate a giugno insieme ad un nuovo modello di iPhone.

Secondo Jim Dalrymple di The Loop nel corso del WWDC Apple non presenterà nessun nuovo dispositivo, niente iPhone 5, niente iPad 3, niente Mac, l’evento sarà esclusivamente concentrato sulle nuove versioni dei sistemi operativi Apple, come specificato nell’invito.

D’altra parte l’iPhone 4 compatibile con le reti Verizon è stato presentato solo lo scorso gennaio, mentre l’attesa versione bianca non è ancora in commercio, ma lo stesso Schiller ha affermato che arriverà presto.

Secondo le indiscrezioni del sito giapponese Makotamara l’iPhone 5 non arriverebbe nemmeno a settembre, in quanto la produzione dei relativi componenti non è stata ancora avviata. Se la produzione venisse avviata in autunno l’iPhone 5 potrebbe essere messo in commercio solo nei primi mesi del 2012, ovvero esattamente un anno dopo il lancio dell’iPhone di Verizon, spostando a gennaio la presentazione che tipicamente avveniva in giugno.

La cosa è assolutamente plausibile, ma a questo punto potrebbero saltare tutte le certezze alle quali Apple nel corso degli anni ci aveva abituato.

Possibile che a giugno non venga rilasciato un nuovo dispositivo ?

Cosa dobbiamo pensare delle indiscrezioni sull’iPhone 5 con dimensione identica a quelle dell’iPhone 4, ma con una cover posteriore in alluminio ?

Potrebbe trattarsi di un iPhone 4+, un piccolo step evolutivo come avvenuto per il passaggio da iPhone 3G a iPhone 3Gs ?

Questo fantomatico iPhone 4+ potrebbe avere una nuova struttura per l’antenna simile a quella dell’iPhone 4 di Verizon ?

E a questo punto a settembre quali dispositivi potrebbero essere presentati ?

Le possibili risposte a questi interrogativi ci terranno sicuramente occupati per i prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti