"Nuovi" Spotlight e iMessage: Apple copia da Alfred e WhatsApp?

Al WWDC 2014 sono stati presentati iOS 8 e OS X Yosemite, con alcune novità software di rilievo. Quante però sono farina del sacco di Apple?
Al WWDC 2014 sono stati presentati iOS 8 e OS X Yosemite, con alcune novità software di rilievo. Quante però sono farina del sacco di Apple?



Al WWDC 2014, Apple ha presentato i suoi nuovi due sistemi operativi iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite, con tante novità che faranno la gioia degli appassionati della Mela. Fra queste novità, vi è anche una versione migliorata di Spotlight per OS X che mostra un campo di ricerca nel centro dello schermo con opzioni di ricerca avviene su diverse fonti. In iOS 8, iMessage si è visto arricchire di funzionalità audio, che però sembrano fortemente ispirate a WhatsApp, la popolare app di messaggistica istantanea per iOS e Android.

LEGGI: WWDC 2014: Arriva Mac OSX Yosemite

iMessage integra l’invio di piccoli clip audio, una funzionalità che WhatsApp integra già da tempo. Jan Koum, il fondatore della popolarissima app per iOS WhatsApp, acquistata da Facebook di recente, ha scherzato un po’ amaramente su Twitter:

È lusinghiero di vedere Apple “prendere in prestito” numerose funzionalità di WhatsApp per Message in iOS 8 #innovazione

Per altre informazioni su iOS 8, leggi: 25 piccole novità che non vi aspettavate.

Per quanto riguarda Spotlight, la nuova versione per iOS X Yosemite cerca sia sul filesystem locale, sia su Internet, mettendo in relazione le informazioni provenienti da Wikipedia, dalle Mappe e da varie altre fonti. Questa funzionalità geniale sembra però fortemente ispirata al altri servizi, come lo fanno notare gli sviluppatori di Alfred e Launchbar nei loro rispettivi blog.

Anche se il nuovo Spotlight di OS X offre adesso funzionalità simili ad Alfred e Launchbar (colpisce la posizione centrata del campo di ricerca di Spotlight, che lo rende ancora più somigliante ad Alfred), gli sviluppatori concorrenti fanno notare che “Spotlight è ancora lontano” dai servizi che essi offrono, i quali danno effettivamente una maggiore integrazione delle ricerche con il sistema. È possibile, per esempio, usando queste altre applicazioni di ricerca, du controllare app o di concatenare una serie di azioni. Apparentemente, lo Spotlight di Yosemite non li spaventa… per il momento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti