Sincronizzare una cartella tra Mac differenti

In questi giorni si fa un gran parlare di .Mac come, tra le altre cose, soluzione per sincronizzare il contenuto di macchine differenti. Tuttavia sappiamo anche che iscriversi a .Mac è abbastanza costoso, e se la sincronizzazione di files e cartelle è l’unica cosa che vi interessa probabilmente dovreste provare Martian SlingShot.

Martian SlingShot è un tool shareware, in vendita a 29.99$, che permette di mantenere aggiornato il contenuto di una o più cartelle replicate su più macchine. La prima possibilità che ci viene in mente è di utilizzare questo software per mantenere aggiornati i nostri backup (ad esempio di musica, immagini, documenti, …). Potrebbe anche essere una funzione utile quando gli stessi files sono condivisi fra più persone, ad esempio in famiglia.


Il meccanismo su cui si basa l’applicazione è molto semplice: si decide di condividere una cartella su una macchina (bastano 3 click), da un’altra macchina si decide di voler ricevere gli aggiornamenti relativi a quella cartella (2 click) e gli aggiornamenti arriveranno in automatico, in background. Se poi si attiva l’opzione Accept Updates anche sulla cartella originale, allora il meccanismo è simmetrico: non importa dove aggiorniate i files, tutte le copie saranno tenute sincronizzate senza sforzo.

Notiamo con piacere che la versione demo permette di avere accesso a praticamente tutte le funzionalità del software, anche se limitate ad una sola cartella (cioè ad una pubblicazione/sottoscrizione).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti