Logo Blogo

24 marzo 2001 - 24 marzo 2011: 10 anni di Mac OS X

Pubblicato: 24 mar 2011 da Ippocampo


Era il 24 marzo 2001. Mac OS X faceva ruggire il suo primo felino: “Cheetah”, il ghepardo. La prima versione di Mac OS X era scarna e mancava di molte caratteristiche chiave come il supporto al DVD. Era comunque un sistema operativo stabile che segnava una rottura netta con Mac OS 9. Era l’inizio della ripresa di Apple.

Nei dieci anni che ci separano da quel giorno altri 6 felini si sono alternati sui Mac e il settimo è in arrivo. Si tratta di Puma (10.1), Jaguar (10.2), Panther (10.3), Tiger (10.4), Leopard (10.5), Snow Leopard (10.6) e il nuovo arrivato Lion (10.7). Insieme a Cheetah fanno una bella famigliola di gattoni che si sono evoluti piano piano con attenzioni e obiettivi diversi ma sempre un passo avanti alla concorrenza.

Oggi sta per cominciare una nuova era di Mac OS X con la convergenza con iOS, un sistema operativo figlio di Mac OS X. Lion apre le porte a questa nuova fase dei Mac senza nulla togliere alla sua storia che rimane segnata a fuoco nelle sue funzioni e che resta incisa profondamente nelle righe di codice.

Per l’occasione abbiamo creato una galleria con i desktop di tutte le major release di Mac OS X, da Cheetah all’anteprima di Lion.

Buon compleanno Mac OS X!

Cheetah (10.0) Puma (10.1) Jaguar (10.2) Panther (10.4)

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
13 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di steverulez

    steverulez

    24 mar 2011 - 13:55 - #1
    0 punti
    Up Down

    bel post! ; )

  • GingerBrad

    24 mar 2011 - 13:57 - #2
    1 punto
    Up Down

    Buon Compleanno!!!!! :)

  • Paolo72

    24 mar 2011 - 14:08 - #3
    2 punti
    Up Down

    2004-2011 ibook 12 pollici attualmente con tiger… MAI spento (se non qualche riavvio per delle installazioni) e MAI caduto in crash!! MAI! …Tipo ‘l’uomo bicentenario’

  • syntax

    24 mar 2011 - 14:24 - #4
    -3 punti
    Up Down

    che frase stucchevole:

    “Insieme a Cheetah fanno una bella famigliola di gattoni”

    ci mancava solo il miauuuu

  • Profilo di thecreator

    thecreator

    24 mar 2011 - 14:26 - #5
    1 punto
    Up Down

    Buon Compleanno e speriamo che i software Apple crescano sempre e siano sempre al top.

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    24 mar 2011 - 15:13 - #6
    1 punto
    Up Down

    ah, l’icona verde di iTunes..

  • Profilo di paluz

    paluz

    24 mar 2011 - 15:36 - #7
    1 punto
    Up Down

    Che bello non vedere più quella E sul dock! E pensare che quando Ms non ha più realizzato IE per OS X quasi mi dispiaceva… speriamo che lo abbandonino anche su Windows!

  • Profilo di infiniteloop

    infiniteloop

    24 mar 2011 - 19:15 - #8
    0 punti
    Up Down

    apple: 7 versioni in 10 anni.
    microsoft: 2,5 versioni in 10 anni.

  • Profilo di Alexmac

    Alexmac

    24 mar 2011 - 19:26 - #9
    1 punto
    Up Down

    Paluz speriamo abbandoninp Windows
    Lol

  • Profilo di Dave

    Dave

    24 mar 2011 - 19:28 - #10
    0 punti
    Up Down

    @Alexmac: LOL!!’

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    25 mar 2011 - 00:50 - #11
    0 punti
    Up Down

    infiniteloop
    non esageriamo :)

    da XP in poi c’è stata solo una sola versione dato che per stessa ammissione di Ballmer in persona, Windows 7 è stato un service pack di Vista. E’ Ballmer infatti che ha detto che Windows 7 è “Vista che funziona”.

    Quindi ricapitolando 2 sistemi operativi in 10 anni. Veloci.
    twitter.com/rogerdodgerTM

  • chimera222

    25 mar 2011 - 09:59 - #12
    0 punti
    Up Down

    che pena ms!!!!

  • Profilo di heiwep

    heiwep

    25 mar 2011 - 13:10 - #13
    0 punti
    Up Down

    A me mancano tanto gli angolini smussati agli estremi della menu bar, facevano tanto Mac… :-)

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento