OS X 10.10, foto di Control Center, migliorie visive e tante altre novità

Sul Web sono trapelate le prima immagini di OS X 10.10. L'autore degli scatti ne ha poi chiesto la rimozione, ma oramai il vaso di Pandora è stato aperto.
Sul Web sono trapelate le prima immagini di OS X 10.10. L'autore degli scatti ne ha poi chiesto la rimozione, ma oramai il vaso di Pandora è stato aperto.


A poche ore di distanza dal WWDC 2014, un utente ha rivelato su Reddit delle immagini (un po’ sfocate, a dire il vero) che mostrano un netto cambiamento nel Look&Feel di OS X 10.10, la prossima versione del Sistema Operativo per noialtri. Poco dopo la pubblicazione, tuttavia, l’autore stesso del leak ha chiesto la rimozione degli scatti ma oramai il danno è fatto e avevamo già messo da parte le immagini rivelatrici. Ve le mostriamo nella Gallery qui sotto.

Leggi WWDC 2014, Apple sposta la risorse da iOS 8 a OS X 10.10

Centro di Controllo come su iOS

Tra le novità principali, segnaliamo l’arrivo di un Centro di Controllo molto simile a quello di iOS; lì troverete accesso a WiFi, Bluetooth come nella controparte su iPad, ma anche opzioni più specifiche come le “Informazioni su questo Mac” o il “Non disturbare” per ora incastonato nel Centro Notifiche. È lì che si trovano infine la Modalità Aereo, i controlli di luminosità, i controlli audio (con la cover del brano in riproduzione) e le scorciatoie a AirDrop e AirPlay. In fondo sono stati posizionati invece i comandi di sleep, log out, riavvio e spegnimento del Mac.

Il Centro Notifiche

Il Centro Notifiche resta grossomodo invariato a livello di funzionalità; la grafica, tuttavia, somiglia sempre più a quella di iOS 7, con una vista “Oggi” che mostra appuntamenti, vista calendario, meteo e perfino la Borsa. Per il resto, non si capisce molto di più: l’immagine purtroppo è statica, e tra l’altro anche di scarsissima qualità.

Novità estetiche di Safari

Quanto a Safari, dimenticate le anteprime dei siti Web come le ricordate. La pagina dei siti preferiti/più visitati ora è costituita da un semplice favicon su sfondo bianco, esattamente come su iPhone e iPad. In pratica siamo passati dal glorioso muro curvo con riflesso in basso (chi scrive lo trovava estremamente elegante) di Safari 6, a quattro minimaliste iconcine scarne e rade. Tra l’altro, i pulsanti del browser appaiono nettamente più piatti che su OS X Mavericks. È il progresso, baby.

Campo di ricerca flottante

Non è chiaro di cosa si tratti, o se sostituisca funzionalità tipo Spotlight, fatto sta che nelle immagini si intravede perfettamente una sorta di campo di ricerca flottante con Quicklook integrato. Stasera di sicuro ne sapremo di più.

Il Dock torna 2D

Il Dock su Mac abbandonerà il controverso effetto 3D per tornare definitivamente bidimensionale. La maggior parte delle icone di sistema sembrano identiche al solito, tranne il Finder che perde ombre e profondità, e si appiattisce un po’.

Stando ai metadati presenti nelle immagini, sembra che gli scatti risalgano allo scorso 24 marzo, il che implica anche che ci saranno sicuramente state delle modifiche in corso d’opera. Godetevi la Gallery finché resta online.

Leggi: Sette funzionalità che vorremmo su OS X 10.10

OS X 10.10

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti