
In Giappone l’emergenza post terremoto è in una fase critica e le associazioni umanitarie stanno facendo del loro meglio per portare aiuti concreti nel paese del sol levante. Anche Apple ha deciso di fare la sua parte in collaborazione con la Croce Rossa Americana. Un paio di giorni dopo l’apertura della pagina di donazione nell’iTunes Store USA, Apple ha esteso la possibilità di effettuare donazioni anche da altri paesi, Italia compresa.
La donazione viene devoluta interamente alla Croce Rossa Americana. Il 100%, tiene a sottolineare Apple, senza costi di gestione della piattaforma o percentuali più o meno alte trattenute senza trasparenza. La vastità del bacino utenza dell’iTunes Store con i suoi milioni di account con carta di credito e la facilità di donazione rendono lodevole la mossa di Apple che, ne siamo sicuri, porterà un bel gruzzolo a chi lo utilizzerà direttamente nella gestione dell’emergenza, senza ulteriori passaggi intermedi.
Le donazioni ricevute dalla Croce Rossa Americana saranno utilizzate per fornire un tetto, del cibo e conforto psicologico alle vittime del disastro. Nel caso in cui le donazioni ricevute per il terremoto in Giappone dovessero superare le spese della Croce Rossa per quel disastro, i contributi saranno usati per la gestione di altri disastri. È possibile effettuare una donazione a partire da questa pagina dell’iTunes Store italiano.
Donare o meno è una scelta personale e, chiaramente, ciascuno è libero di decidere chi è più degno di fiducia per la gestione delle proprie donazioni.
paluz
15 mar 2011 - 12:10 - #1Ottima iniziativa, anche se potevano dire: “Per ogni iPad venduto devolveremo 1 €…” e sarebbe stato meglio!
O.T. Il sito Apple fino a ieri si vedeva male, oggi hanno fatto un aggiornamento a Safari e magicamente la home page si vede benissimo (su leopard, su SL si vedeva sempre bene). Mitica la Apple, invece di sistemare il sito aggiornano il browser!! :-D
alecant
15 mar 2011 - 12:46 - #2@1: Magari Safari 5.0.3 aveva qualche problema nel parsing di HTML5!
AnotherDay00
15 mar 2011 - 12:59 - #3Vista la situazione finanziaria ed economica dell’Apple degli ultimi anni, mi piacerebbe vedere direttamente da loro fare una corposa donazione a favore del Giappone e vedere tale notizia riportata nella loro home page.
Ciò non toglie che sono favorevole anche ai contributi singoli delle varie persone.
klerik
15 mar 2011 - 13:14 - #4A parte che infatti potrebbero loro autonomamente fare una donazione a nome di tutti i loro utenti. Basterebbe un dollaro per apparecchio venduto dal giorno del terremoto.
Se vogliamo fare una donazione per il terremoto non serve arrivare a fare una donazione alla crocerossa americana…abbiamo anche in Italia i nostri canali per donare.
chepalle
15 mar 2011 - 13:24 - #5ahí ahí che furbetti, con il residuo delle itunescard non si può donare, solo direttamente tramite carta di credito, ho 32,49 euro sul mio itunes account, tutti caricati da itunescard, volevo donare 25,- € ma mi dice che non ho selezionato nessun metodo di pagamento e devo inserire i dettagli carta di credito! eh bravi
bit4
15 mar 2011 - 15:37 - #6chepalle
per forza perchè quei soldi vengono trasferiti in automatico attraverso i circuiti visa, mastercard ecc. Sveglia.
bit4
15 mar 2011 - 15:41 - #7klerik
come siete pesanti e inutilmente polemici. Secondo te è meglio piuttosto non fare nulla? ci sono tanti modi e ognuno sceglie quello che più gli aggrada.
Di sicuro più canali di aiuti ci sono meglio è, e più metodi e modi ci sono meglio è. Smettetela per favore con questi discorsi da bambini delle elementari.
Se Apple facesse di tasca sua una donazione e lo comunicasse pubblicamente SONO SICURO CHE QUELLI COME TE DIREBBERO: “avete visto? vuole farsi pubblicità!”
Per quel che ne sappiamo Jobs (che ama il Giappone) potrebbe aver già donato milioni ma stai tranquillo che non lo va a sbandierare ai 4 venti!
seamaster
15 mar 2011 - 16:13 - #8“La donazione apparirà anche sul saldo della tua carta di credito come transazione con l’ iTunes Store” quindi è evidente che i soldi transitano attraverso Apple (che forse non ci guadagna nulla, ma neppure ci rimette). E infatti:
“Il credito dell’ iTunes Store non può essere usato per lasciare una donazione” proprio perché sono soldi che Apple ha già incamerato come ricavi e a cui non intende rinunciare.
Apple è liberissima di fare o non fare beneficenza a chi vuole, ma se la facesse sicuramente lo dichiarerebbe (tra l’ altro negli Stati Uniti c’ è un congruo vantaggio fiscale a fare beneficenza, ne sa qualcosa un certo Bill…)
bit4
15 mar 2011 - 17:30 - #9seamaster
quindi è evidente che i soldi transitano attraverso Apple
ma va? certo che transitano per Apple ma vanno riconosciuti come pagamenti fatti via carta di credito in quanto check to check se sai cosa vuol dire. ciao.
seamaster
15 mar 2011 - 17:56 - #10bit4
Il concetto è: Apple tanto prende e tanto dà. Non ci mette nulla del suo, fa solo da tramite.
Tutto il resto sono chiacchiere.
bit4
15 mar 2011 - 18:36 - #11seamaster
non ci mette nulla di suo: ma porca di quella put-t-ana
qua c’è in atto una crisi senza precedenti e VOI STATE SEMPRE lì a puntualizzare e gnegnegne gnegne invece di dire: “forza ragazzi doniamo ed è importante che si possa donare da più parti possibili”.
Forse ti sfugge che moltissime persone passano su iTunes e la maggiorparte di queste non avrebbe mai fatto una donazione se non ci fosse stata la possibilità di farla direttamente da lì.
Apple se fa la donazione o Steve Jobs se la fa per suo conto non viene certo a sbandierarlo in giro.
Tu cosa pretendi che Apple faccia? spiegamelo. a cosa servono i commenti come i tuoi? a NULLA.
Sappiamo già tutti benissimo che Apple tramite un metodo così non ci mette nulla di suo (perchè se dona di suo non viene certo a dirlo a te anche perchè altrimenti sono sicuro che tu diresti che lo fa solo per farsi pubblicità) ma perchè secondo te AMAZON che fa la stessa cosa ci mette qualcosa di suo nell’operazione?
e comunque qualcosa di suo Apple ce lo mette come ci ha detto Filippo, un commerciale Apple l’altro giorno. Copre i costi di transazione ed ecco perchè apple specifica 100%.
Ma voi no..dovete per forza scrivere qualcosa che sia contro Apple e usate questa tragedia per il vostro misero e becero scopo.
Ma la smettete? finitela e ora non rispondere, vai a donare che fai una cosa più intelligente.
bit4
15 mar 2011 - 18:38 - #12ripeto. tu scrivi: Apple tanto prende e tanto dà. Non ci mette nulla del suo, fa solo da tramite.
e qualcuno ha mai detto il contrario? Dovrebbe farlo? Anche amazon fa da tramite. Hai scritto ad amazon per puntualizzare queste stronxxate?? No..vieni solo qua a rompere e basta.
Zerododici
15 mar 2011 - 18:58 - #13Apple si occupa della gestione della pagina senza chiedere nulla.
seamaster
15 mar 2011 - 19:13 - #14bit4
“a cosa servono i commenti come i tuoi?”
A dimostrare che non tutti i lettori di questo blog (e clienti di Apple, nel mio caso da 20 anni) sono dei fanboy decerebrati.
bit4
15 mar 2011 - 21:37 - #15seamaster
e pensi di essere l’unico utente mac da 20 anni?
Vedo che non affronti il merito. Non sai cosa dire. Ho sollevato un punto ben preciso ma capisco tu sia in difficoltà e sei così ridotto a darmi del decerebrato. Ciao ciao.
Versus
15 mar 2011 - 21:55 - #16Mentre alcuni litigano ho donato 5 euro, non è molto ma per la mia coscienza un grande contributo a chi sta peggio di noi !
Che la forza sia con Voi !
chepalle
15 mar 2011 - 22:04 - #17bit4 meno male che ci sei tu di sveglio! così sveglio che se steve job tira sotto tua madre con la macchina gli pagheresti anche l avvocato!!!
tu continua a vivere il tuo apple dream!
verrobannatopresto
15 mar 2011 - 22:09 - #18Seamaster (e gli altri “illuminati” che si lamentano sempre)
BLA BLA BLA fanboy BLA BLA BLA non capite niente capisco tutto io BLA BLA BLA Apple non versa dei soldi di tasca sua BLA BLA BLA nessuno fa nulla per nulla BLA BLA BLA non ci sono più le mezze stagioni BLA BLA BLA siete solo dei fanboy qualunque cosa fa Apple è sempre mer*a BLA BLA BLA
Mentre tu stai qui a scrivere certe inutili str*nzate la gente in Giappone muore e affronta l’incubo di una catastrofe nucleare. Versa anche tu i tuoi 5 euro, 50 euro o quello che vuoi con il mezzo che più ti piace e che più è conforme alla tua coscienza di utente Apple INTELLIGENTE E NON FANBOY, a differenza di noi “decerebrati”. Oppure non versare nulla e fai come vuoi, ma levati dalle scatole e taci. In Giappone non stanno meglio ora che hai attaccato il tuo pistolotto.
bit4
15 mar 2011 - 23:57 - #19chepalle
mastai zitto!!!
ho solo detto delle cose oggettive. Apple offre un servizio: io ho donato i miei soldi. Dona i tuoi e per il resto taci che fai più bella figura.
Apple non si prende un cent e dona il 100%. è un modo IN PIU’ per aiutare. Non dovrebbe farlo? abbiate la decenza…state facendo polemiche sulla PELLE DELLE PERSONE.
skillsfactory
16 mar 2011 - 00:22 - #20È proprio vero che non c’è limite alla stupidità umana…
A chi si lamenta, ve lo dico dal profondo del cuore e nel modo più educato possibile: siete proprio dei poveretti…
seamaster
16 mar 2011 - 09:32 - #21verro
“levati dalle scatole e taci”
Perché dovrei andarmene? Mi trovo bene qui. E’ pieno di gente che mi fa ridere.
klerik
16 mar 2011 - 09:35 - #22per chi non ha capito la questione…
Si commentava il titolo che sembrava dire che finalmente (grazie ad Apple) anche l’Italia può dare degli aiuti al Giappone.
In realtà in Italia i canali per gli aiuti sono aperti da primo giorno senza dover aspettare Apple e chi voleva dare un aiuto lo poteva fare anche prima in maniera anche più semplice e con meno passaggi di denaro. Poi sicuramente più canali ci sono, più soldi doniamo e meglio è.
Inoltre se mi permettete la domanda, ma perchè i miei aiuti devono passare tramite Apple e poi per la crocerossa americana? domani è anche una festa importante per la nostra nazione, e non ci farebbe male recuperare un pò di orgoglio nazionale.
@bit
Per favore se devi rispondere puoi anche evitare di offendere, perchè forse sei tu il bambino delle elementari visto le risposte che hai dato.
E’ buona regola quando si commenta lasciarne uno al massimo due di commenti se si deve sottolineare qualcosa. Monopolizzare una discussione è fortemente maleducato, inoltre quello chi ti vogliono far capire è che nessuno ha un patentino per poter parlare di Apple, siamo tutti estimatori de prodotti della mela, nessuno più di altri.
chepalle
16 mar 2011 - 10:00 - #23alla fatina dei sogni pagliaccetta bit4
se apple voleva fare un bel gesto mi doveva permettere di donare anche usando il credito delle mie itunescard, sono soldi miei e ci faccio quello che voglio, ma la cara apple non rinuncia al suo credito quindi ti dice caro utente, se vuoi donare fallo tramite me guarda come sono brava, peró vers soldi nuovo non farmi rinunciare a quelli che ti posso prendere con itunescard :)
P O L L O CHE SEI BIT4 e per la cronaca io i mei 25 euro li ho donati usando un altro canale e più che volentieri!
skillsfactory
16 mar 2011 - 11:05 - #24“Apple e il terremoto in Giappone: aperte le donazioni anche dall’Italia”
Io dal titolo leggo che posso donare tramite iTunes Italia grazie ad Apple.
Non mi pare proprio ci sia scritto che Apple offre l’unico sistema per mandare aiuti in Giappone altrimenti morirebbero tutti…
Io dal canto mio mi fido più di Apple che mi dice di inviare il 100% della mia donazione che di qualsiasi associazione o istituzione italiana, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, per fortuna.
Però fate un favore a voi stessi e alla società, abbiate un po’ di decenza e state zitti invece di fare polemica a tutti i costi, spesso avanzando anche gravi illazioni
ippocampo
16 mar 2011 - 11:46 - #25@tutti
Come ribadito da skillsfactory né il titolo né il post affermano che l’unico modo per donare sia servirsi dell’iTunes Store. Tanto più che l’ultimo periodo del post recita:
“Donare o meno è una scelta personale e, chiaramente, ciascuno è libero di decidere chi è più degno di fiducia per la gestione delle proprie donazioni.”
Ciò detto direi che è il caso di smettere con le polemiche sterili, almeno stavolta.
bit4
16 mar 2011 - 13:01 - #26chepalle, fai come vuoi, Apple una possibilità in più la dà. Siete voi che fate mille polemiche anche in momenti come questi.
verrobannatopresto
16 mar 2011 - 13:21 - #27seamaster
allora rimani lo stesso, ridi di chi vuoi ma TACI.
Curioso (ma anche illuminante) come su 10 righe di commento riesci a rispondere solo sulla frase “levati dalle scatole”. Anche in modo infantile, tra l’altro.
seamaster
16 mar 2011 - 13:56 - #28verro
deciditi: vuoi che taccia o che risponda al tuo “commento”?
Nel dubbio non faccio nessuna delle due cose.
verrobannatopresto
16 mar 2011 - 14:09 - #29Seamaster
Deciditi tu. Non ti ho richiesto risposta, ma siccome hai risposto (e quindi non hai taciuto) potevi dire qualcosa di intelligente. Scusa se ho queste richieste un po’ impegnative.
Se invece decidi di non rispondere più per me è super-ok.
seamaster
16 mar 2011 - 15:02 - #30verro
le cose intelligenti le ha già dette klerik e con fin troppa pacatezza. Nonostante questo e’ stato attaccato dai vari ultra’ della Apple, che come quelli del calcio, alla società fanno solo danni.
Io sono quello che fa il lavoro sporco, replicando agli insulti di chi travisa le affermazioni altrui, alza sempre la voce per dare forza alla pochezza delle sue idee e intima agli altri di tacere quando parlano di cose che non gli piacciono.
Reputo la Apple la società più all’ avanguardia da sempre e Steve Jobs un grande manager, ma non per questo devono essere esenti da critiche quando sbagliano o deludono i propri clienti.
I miei commenti non aiutano iil Giappone, (ma neppure i vostri) e se non ti piacciono puoi non leggerli o anche criticarli ma senza farmi dire cose che non ho detto, altrimenti non riceverai risposte “intelligenti” ma solo commenti al tuo livello. Ciao.
bit4
16 mar 2011 - 15:05 - #31non abbiamo difeso Apple ma il buon senso. La stessa cosa la direi per amazon e per tutti gli altri che fanno esattamente come Apple.
verrobannatopresto
16 mar 2011 - 17:07 - #32Dire “perchè devo dare il mio contributo tramite iTunes e non tramite la Croce Rossa” è fare un discorso intelligente..? Ma chi te l’ha detto che devi contribuire per forza tramite iTunes, l’Imperatore del Giappone..?
Apple dà una mano come può. Mette a disposizione i suoi servizi online (il più grande shop online al mondo di soft e media non fisici) per la raccolta fondi. Poi ognuno ovviamente può fare come vuole. Mi sembra più intelligente questo di discorso.
verrobannatopresto
17 mar 2011 - 16:45 - #33Per tutti quelli che pensano che la mail di Steve Jobs sia dovuta.
NON LA E’. Attualmente a Tokyo (ma in quasi tutte le prefetture del Giappone) NON è stato ancora diramato lo stato di emergenza. Questo vuol dire, che non puoi allontanarti dal tuo posto di lavoro in loco. Se lo fai, perdi il lavoro, com’è accaduto a 2 miei amici.
SJ ha invece detto che i dipendenti Apple possono spostarsi, assentarsi dal lavoro se necessario e possono richiedere supporto ad Apple per quello di cui dovessero aver bisogno. Quindi, NON E’ LA NORMA, magari il buon senso potrebbe suggerirlo, ma finchè non viene diramato lo stato di emergenza a Tokyo (dove lavorano la maggiorparte dei dipendenti di Apple JP), e speriamo non venga diramato mai, nessuno può allontanarsi dal suo posto di lavoro, se non con permessi speciali o per situazioni particolari.