Niente pagamenti NFC sull'iPhone che verrà


Delle ambiziose applicazioni delle tecnologie Near Field Communication (NFC) abbiamo già parlato, e se l’iPad 2 non ha portato alcuna novità a riguardo, occorrerà ricredersi anche per il nuovo iPhone in arrivo con l’estate. Il mercato non sarebbe pronto e di micropagamenti in mobilità se ne riparla almeno con iPhone 6.

Le indiscrezioni dello scorso gennaio sull’implementazione della NFC per effettuare acquisti in mobilità sembravano sufficientemente credibili, e invece qualcosa è andato storto. Secondo l’Indipendent, Apple avrebbe deciso di tagliare il sistema “Wave&Pay” dall’iPhone 5 di quest’anno:

Una fonte vicina alle discussioni ha affermato:”Il nuovo iPhone non avrà NFC; Apple ha affermato agli operatori di essere preoccupata dalla mancanza di standard chiari nell’industria.” Ciononostante, sembra confermato che Apple stia lavorando alla propria proposta NFC, che legherebbe i pagamenti ad iTunes.

Intanto, in quei di Cupertino, gli studi sulla tecnologia NFC procedono a passi spediti, guidate dai migliori esperti del settore, ma la sua introduzione effettiva avverrà l’anno prossimo, quindi tra almeno due generazioni di iPhone. Quando, finalmente, col nostro telefono apriremo le porte di casa e pagheremo il conto al ristorante. Sempre sperando che la batteria regga fino alla fine della giornata, si intende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti