Primo benchmark grafico per iPad 2


Anandtech ha misurato le performance grafiche del nuovo iPad 2 utilizzando la suite GLBenchmark 2.0, un ottimo test per quantificare in modo rigoroso la potenza del comparto grafico (GPU), ottenendo intessanti risultati.

Tutti ricorderete che al momento della presentazione, Steve Jobs dichiarò un miglioramento nelle performance grafiche di ben 9 volte rispetto al precedente modello. L’iPad 2, o più propriamente l’architettura con processore A5, si conferma assolutamente il top per la grafica 3D. I dati misurati fanno sembrare il pur recente Tegra 2 (montato nello Xoom) una sciocchezza; stessa storia per l’ormai vecchio A4.

I tecnici di Anandtech hanno testualmente affermato: “Gli sviluppatori di titoli già esistenti per iPad potrebbero tranquillamente triplicare la loro complessità geometrica senza il minimo impatto sulle performance di iPad 2. […] Semplicemente non c’è competizione”.

Quello che vedete in alto è solo uno dei tanti test eseguiti, forse quello che ha registrato il minore scarto tra iPad 1 e iPad 2. Sebbene anche i tecnici di Anandtech fossero scettici sul fattore moltiplicativo dichiarato da Apple (9), quello registrato nei loro laboratori oscilla tra il 4x e il 7x.

[Via Anandtech]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti