OWC: i MacBook Pro fino a 16GB di RAM



Other World Computing, la pagina americana di hardware Mac, ha confermato che i nuovi MacBook Pro 2011 possono montare fino a 16GB di RAM e non 8GB come informa Apple. OWC propone infatti dei kit da 16GB a 1600$ e dei kit da 8GB a 113$ per MacBook Pro versione 2011.

Va detto che Apple ha sempre mantenuto una posizione molto conservatrice riguardo alle specifiche dei suoi prodotti e in particolare sulla quantità di memoria supportata. Per esempio, i Mac Pro del 2010 dovrebbero poter montare 16 o 32 GB di RAM, secondo le versioni, seguendo le specifiche Apple; in realtà la memoria gestibile va da 32 a 64GB.

Per quanto riguarda i MacBook e MacBook Pro prodotti negli ultimi 3 anni, è ben noto che funzionano con 6GB o anche 8GB di RAM, quando Apple specifica un massimo di 4GB. Va detto che nella maggior parte dei casi, lavorare con 4GB è sufficiente e 16GB di RAM appaiono essere necessari unicamente in casi estremi. Però, nel caso rientrassimo in questi “casi estremi”, viene utile sapere che la memoria si può espandere oltre alle specifiche riportate dalla Apple.

I codici identificativi dei firmware dei MacBook Pro 2011 a cui si può espandere la RAM fino a 16GB sono i seguenti:

  • MacBookPro8,1
  • MacBookPro8,2
  • MacBookPro8,3

[Via MacGeneration]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti