Mac OS X Lion affila le unghie

Mac OS X LionL'uscita di Mac OS X Lion è prevista per l'estate 2011, come anticipato durante l'evento Back to Mac del 20 ottobre 2010. Una possibile data per il lancio del nuovo Mac OS X potrebbe essere durante il WWDC.

Nel frattempo lo sviluppo del nuovo sistema operativo va avanti, anche se ben poche informazioni sono filtrate da Apple a riguardo. Sappiamo però che il Mac App Store sarà un elemento chiave integrato nel nuovo sistema operativo, che iCal e Mail saranno riproposti in versione migliorata e che Lion erediterà di alcune caratteristiche di iOS. Inoltre sembra che Lion godrà di un forte restyling dell'interfaccia utente: cambiamenti tanto importanti da richiedere la massima attenzione agli sviluppatori, che dovranno essere pronti al momento del lancio.

Da alcune indiscrezioni, sembra invece che Apple stia usando Lion internamente in maniera estesa; ben oltre il semplice beta-testing, secondo alcune recenti statistiche che indicano l'aumento dell'uso di Lion sul web nelle ultime settimane. Se così fosse, lo sviluppo del nuovo sistema operativo sarebbe già abbastanza avanti sulla tabella di marcia.

Una beta dovrebbe essere disponibile presto, malgrado che Apple stia ancora sviluppando Snow Leopard, dato che ha distribuito un'ultima versione di Mac OS X 10.6.7 chiamata 10J860 a un gruppo ristretto di sviluppatori. Forse fra qualche settimana avremo un'anticipazione di Mac OS X Lion e poi... rimangono solo 4 mesi all'estate.

[Via TechCrunch | Foto fortherock]

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: