La tecnologia Light Peak presto in arrivo sui Mac ?


Secondo alcune indiscrezioni riportate da CNET Apple starebbe per introdurre molto presto nei propri prodotti una nuova tecnologia di connessione ad alta velocità.

Molto probabilmente si tratta dell’adozione della tecnologia Light Peak che da tempo Apple sta studiando insieme ad Intel e che permette velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps utilizzando connessioni in fibra ottica.

Alcuni mesi fa Intel aveva dichiarato che i primi prodotti con la tecnologia Light Peak sarebbero stati disponibili entro la prima metà del 2011, mentre recentemente aveva a sorpresa annunciato che le prime implementazioni di questa tecnologia avrebbero utilizzato cavi in rame invece della fibra ottica.

Secondo le indiscrezioni Apple adotterebbe proprio quest’ultima versione utilizzando un nome commerciale diverso da Light Peak, evitando così il riferimento ai picchi di luce che attraversano le fibre ottiche.

Al momento non è chiaro se questa nuova tecnologia sarà già disponibile sui nuovi MacBook Pro attesi al debutto giovedì.

[via macrumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti