Nuovi MacBook Pro più leggeri ed economici


I nuovi MacBook Pro sono attesi per il primo marzo ed in rete circolano nuove indiscrezioni sulle possibili caratteristiche tecniche, prima tra tutte il peso che scenderà del 15 – 20 % rispetto all’attuale generazione grazie all’adozione di una nuova lega di alluminio più leggera, robusta e resistente ai graffi rispetto a quella utilizzata negli attuali case unibody.

Apple avrebbe anche investito in una nuova tecnologia che permette di incrementare l’autonomia delle batterie del 20% a parità di dimensioni delle celle in modo da aumentare le ore di funzionamento dei nuovi MacBook Pro.

Per quanto riguarda gli schermi dovrebbero essere utilizzati display con un consumo inferiore di energia, mentre Apple dovrebbe ridurre significativamente il prezzo per l’espansione della RAM e dei drive SSD.

I MacBook Pro da 13 pollici dovrebbero adottare i nuovi processori Intel Sandy Bridge, che riducono consumi ed emissione di calore, il display dovrebbe arrivare ad una risoluzione di 1440 x 900 pixel con finitura lucida od opaca, l’autonomia della batteria passerebbe da 10 a 12 ore, mentre il drive ottico, più volte dato per spacciato, rimarrebbe al suo posto, con il peso complessivo che scenderebbe dagli attuali 2.04 Kg a 1.68 Kg.

Anche i MacBook Pro da 15 pollici adotteranno i nuovi processori Intel Sandy Bridge con un’autonomia di 11 ore, mentre lo schermo manterrà le attuali caratteristiche ma potrà essere scelto anche in finitura opaca. Molto interessante l’indiscrezione su un alloggiamento modulare che permetterebbe di sostituire il drive ottico con un secondo disco SATA e la presenza di uno slot ExpressCard ed un’ulteriore porta USB. Il peso in questo caso passerebbe dagli attuali 2.54 Kg a 2.08 Kg.

Il MacBook Pro da 17 pollici dovrebbe avere le stesse caratteristiche tecniche della versione da 15, ma in più offrirebbe un’ulteriore porta USB arrivando a 4 porte complessive, mentre solo su questo modello verrebbe adottata una scheda grafica più potente. Il peso scenderebbe in questa versione da 2.99 Kg a 2.40 Kg.

Infine per quanto riguarda i prezzi l’indiscrezione parla di 1099 $ per la versione base del MacBook Pro da 13 pollici, 1549 $ per quella da 15 e 2099 $ per il MacBook Pro da 17 pollici.

[via mactrast]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti