iWatch e nuova Apple TV assenti al WWDC

Il WWDC del 2 Giugno sarà la passerella di presentazione di OS X 10 e di iOS 8, ma niente hardware
Il WWDC del 2 Giugno sarà la passerella di presentazione di OS X 10 e di iOS 8, ma niente hardware

Secondo alcune indiscrezioni raccolte da John Paczkowski la Worldwide Developers Conference di Apple, che aprirà i battenti il 2 Giugno, sarà esclusivamente dedicata alle novità software della Mela, ovvero agli attesi aggiornamenti dei sistemi operativi OS X 10 e iOS 8 e ad alcune applicazioni realizzate da Apple per i propri dispositivi.

Fonti a conoscenza dei piani di Apple ci hanno detto che Tim Cook non utilizzerà il WWDC per svelare il mitico dispositivo indossabile e neppure per mostrare la nuova Apple TV o anticipare il software che l’azienda sta sviluppando per questi. Questo ha perfettamente senso, poiché Apple non svelerebbe un sistema operativo prima di mostrarne il relativo hardware.

In effetti in passato qualcuno aveva ipotizzato che Apple avrebbe svelato il tanto atteso iWatch e la nuova Apple TV nell’evento di apertura del WWCD per poi istruire adeguatamente gli sviluppatori in apposite sessione della conferenza, con l’obiettivo di avere un parco sufficiente di applicazioni di terze parti da mostrare con il lancio dei nuovi prodotti.

Come dimostrato in altre occasioni però Apple preferisce fare accordi segreti con un numero molto limitato di aziende, in modo da realizzare le applicazioni strettamente necessarie al lancio di un nuovo prodotto, per mostrare le funzionalità e le possibilità offerte dal nuovo dispositivo.

E’ probabile quindi che Apple stia seguendo questa strada anche per il nuovo iWatch, che probabilmente verrà affiancato da applicazioni per iPhone dedicate al fitness e ad applicazioni dedicate al controllo del proprio stato di salute, come l’attesa app Healthbook.

Anche la Apple TV dovrebbe trasformarsi in un dispositivo più completo, in grado di riconoscere i comandi impartiti tramite gesti effettuati con le mani, stile Kinect dell’XBOX, e quindi far girare applicazioni di terze parti che sfruttino questa nuova potenzialità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti