Tracce di gaming su Apple TV in iOS 4.3 Beta


Eravamo rimasti a Jobs che parlava dello sbarco -un giorno o l’altro- di App Store anche su Apple TV, ma in cantiere pare esserci molto di più. Nelle pieghe di iOS 4.3 beta sarebbero state infatti rinvenute le prove di una propulsione verso il gaming, con tanto di classifiche, multiplayer e un inedito controller.

A pubblicare le prime indiscrezioni sulla scoperta è Engadget:


Sono state scovati diversi riferimenti a “ATVGames” e “ATVThunder” che puntano a qualche tipo di controller, alle classifiche in stile Game Center, ad un modo di pianificare le partite che forse prelude al multiplayer ed un negozio virtuale tipo App Store o iTunes.

Ma ancora più interessanti risultano le stringhe “.apple.appletv.play.live.thunder” e “.play.archive.thunder”, sulle quali aleggia un velo di mistero. L’ipotesi, al contempo azzardata e affascinante, è che gli 8 risicatissimi GB di memoria flash disponibili in Apple TV non siano sufficienti all’installazione in locale del software come su iPhone, e quindi già si parla di streaming dei giochi à la OnLive:

La tecnologia OpenGL è matura e implementata sufficientemente a fondo da garantire basse richieste di banda e di computazione in locale.

Si tratta ovviamente di speculazioni, e anche un filo azzardate, nel tipico stile dei rumor più fumosi che riguardano Apple. Ma dopotutto, sono anni che gli analisti prevedono una mossa del genere, e se persino Nintendo teme il successo del gaming su iOS, forse questa è davvero la volta buona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti