13 febbraio: in arrivo iOS 4.3 e un'anteprima di iPad 2G?


Secondo John Gruber di Daring Fireball, Apple potrebbe mettere a disposizione iOS 4.3 intorno al 13 febbraio. La deduzione si basa intorno al lancio del Daily di Murdoch: il Daily è la prima applicazione a far uso delle in-app subscription, ma queste API non sarebbero previste in iOS 4.2. Considerando che il Daily sarà gratuito per due settimane, una nuova versione di iOS più adatta a supportare le in-app subscription dovrebbe arrivare entro quel periodo.

Va considerato che le due settimane gratuite del Daily sono sponsorizzate da Verizon, lo stesso operatore che è in attesa di un aggiornamento di iOS per offrire la funzione personal hot-spot (una funzione che trasforma un iPhone in un hot-spot Wi-Fi). Probabilmente siamo di fronte a un vero e proprio accordo di coordinamento tra Apple, Verizon e Newscorp per traghettarci in due settimane fatidiche per il futuro di iOS. Come nota Mac Rumors, anche David Pogue si era lasciato scappare un’indiscrezione nella recensione dell’iPhone di Verizon. Nella prima versione apparsa on-line di quella recensione, infatti, Pogue affermava che anche l’iPhone di AT&T avrebbe messo a disposizione la funzione personal hot-spot, grazie a un aggiornamento software atteso per il 13 febbraio. Successivamente Pogue ha corretto la recensione, sostituendo la data con un generico “tra pochi giorni”.

Non finisce qui: il 13 febbraio AT&T ha già annunciato l’intenzione di potenziare il contratto dati dei telefoni HTC Inspire 4G con una funzionalità di personal hot-spot, probabilmente per non creare troppa concorrenza tra i due modelli. Quello che è certo è che pochi giorni fa Apple ha distribuito agli sviluppatori la terza beta di iOS 4.3, quindi il sistema operativo dovrebbe essere ormai maturo.

Dato che iOS 4.3 include molto codice necessario ad iPad 2, Apple potrebbe approfittarne anche per dare una preview del successore del celebre tablet. Secondo MacNotes, che non è il sito più affidabile al mondo, Apple avrebbe programmato un evento speciale con Eddy Cue per dare un’anteprima del nuovo iPad. Dato che alcuni iPad 2G sono già stati avvistati alla presentazione del Daily, l’ipotesi non risulta completamente assurda. In ogni caso l’arrivo sugli scaffali è sempre previsto per il mese di aprile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti