Apple testa i gesture MultiTouch su iPhone 4

Scritto da: -


Molti ricorderanno certamente i nuovi gesture multi touch implementate in iOS 4.3 beta per iPad, principalmente perché implicano la sostanziale ridondanza del tasto home. La notizia di oggi è che, nel frattempo, alcuni screenshot pubblicati da BGR dimostrerebbero che Apple stia realmente testando la percorribilità di un approccio simile anche su iPhone 4.

Non si tratta tuttavia della beta inviata agli sviluppatori: stando alle indiscrezioni, ciò che vediamo nell’immagine qui sopra non è altro una build destinata ad uso interno. Alcuni particolari, tuttavia, (prima fra tutti, la dicitura su schermo “Confidential and Proprietary, if found, please contact…” seguita da un numero con prefisso di Cupertino) ne corroborano l’autenticità. Segno che a riguardo, Apple è molto seria.

Va da sé che occorrerà valutare l’eventuale utilità e praticità di gesture a quattro dita su di un dispositivo tanto piccolo, senza contare che Apple stessa ha recentemente negato funzionalità del genere su iOS 4.3. A voler fare le cassandre, si potrebbe ipotizzare che una eventuale scomparsa del tasto home lascerebbe spazio sufficiente nella cornice -e perché no, sulla schiena del telefono- da destinare ai gesture; ma questa, purtroppo, è una mera speculazione; e in ogni caso è difficile ritenere che riguardi questa o la prossima generazione di iPhone.

Vota l'articolo:
3.45 su 5.00 basato su 11 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento 1 su Apple testa i gesture MultiTouch su iPhone 4

    by:

    "si potrebbe ipotizzare che una eventuale scomparsa del tasto home lascerebbe spazio sufficiente nella cornice" Ragazzi, un po di coerenza. Poco tempo fa avete scritto questo articolo sul tasto "home" <a href='http://www.melablog.it/post/13282/apple-rimuovera-il-pulsante-home-da-iphone-ed-ipad-no' rel='nofollow'>http://www.melablog.it/post/13282/apple-rimuovera-il-pulsante-home-da-iphone-ed-ipad-no</a> Scritto il

  • nickname Commento 2 su Apple testa i gesture MultiTouch su iPhone 4

    by:

    Ho scientemente usato il termine "eventuale" proprio perché, trattandosi di rumors, nulla può essere dato per certo o scontato: le indiscrezioni sono, per loro stessa natura, spesso contraddittorie e incoerenti. Quindi nulla di strano fin qui. Oltretutto, il post citato è stato scritto dal mio collega e amico Michele Filannino, non da me. E sulla sua visione della necessità del tasto home, personalmente, non mi trovo d'accordo. Ritengo ci sia assolutamente spazio per un iDispositivo privo di tasti fisici, anche se al momento non sembra esserci nulla del genere in cantiere. Più per ragioni psicologiche, però, che tecnologiche. aW Scritto il