TypeStatus, l'indicatore di digitazione e lettura degli iMessage su Mac e iPhone

Un piccolo hack consente di sapere se i nostri amici stanno scrivendo un iMessage grazie ad un comodo indicatore di digitazione che compare nella barra di stato di iPhone e iPad, e nella barra dei Menu di OS X.



Quando scriviamo su iMessage -ma la cosa è praticamente ubiqua nella messaggistica istantanea- è comodo sapere se e quando i nostri interlocutori hanno visualizzato un nostro messaggio, e si accingono a rispondere. Il problema è che, per avere questo tipo di informazioni, occorre tenere sempre l'app aperta e in primo piano, sia su Mac che su iPhone e iPad. Per fortuna TypeStatus risolve elegantemente la questione, portando l'indicatore di digitazione e lettura degli iMessage nella barra di stato dei dispositivi iOS e nella barra dei menu di OS X. In altre parole, è il perfetto complemento all'applicazione originale di Apple.

Installazione su iPhone e iPad

Su iPhone e iPad, l'installazione è semplicissima. L'app è distribuita gratuitamente attraverso la repo di Big Boss, ed è compatibile con iOS 5, iOS 6 e iOS 7; il che significa che se avete effettuato il jailbreak con gli strumenti disponibili sul Web, non dovete far altro che aprire Cydia, cercare il pacchetto chiamato "TypeStatus," installarlo e attendere il riavvio della Springboard. Da quel momento in poi, ogni volta che un contatto inizia a scrivervi un iMessage, il consueto indicatore del balloon coi tre punti farà capolino nella barra di stato, a prescindere dall'app aperta in un determinato momento; anzi, compare perfino nella lockscreen.

Installazione su Mac

Su Mac, invece, l'installazione è un filo più rudimentale a causa del fatto che il software è ancora in Beta. In teoria, dunque, non sarebbe ancora pronta per il grande pubblico, ma nei nostri test si è comportata molto bene, e per questo ci sentiamo di consigliarvela nonostante tutto.

TypeStatus per Mac è un semplice add-on per la barra dei menu di OS X che mostra le notifiche di lettura e digitazione degli iMessage, in modo molto simile alla versione iOS. TypeStatus possiede inoltre il supporto integrato per lo spettacolare Obsidian Menu Bar tweak; quest'ultimo dovrebbe funzionare sia su OS X 10.8 che 10.9, ma per il momento l'abbiamo testata solo su 10.9.
Tente a mente che si tratta di una Beta piuttosto giovane; ci vorrà ancora un sacco di lavoro per portare su Mac le feature della variante iOS. Se notate qualche bug o avete suggerimenti, scrivete una mail a support@hbang.ws. Buona divertimento!

Per prima cosa, scaricate TypeStatus per Mac dal sito ufficiale dello sviluppatore; poi effettuate il download di un'altra piccola app chiamata EasySIMBL. Ora aprite l'immagine disco di TypeStatus e trascinate TypeStatus.bundle sull'icona di EasySIMBL.app. Si aprirà una finestra che indicherà l'installazione del plugin: mettete la spunta sulla voce "Use SIMBL," poi chiudete pure EasySIMBL e riavviate Messaggi, e il gioco è fatto.

EasySIMBL

Il plugin risolve diversi problemi registrati con la prima Beta, e in più supporta l'aggiornamento automatico per ogni futuro update. Certo, peccato non ci sia ancora un installer degno di questo nome, ma è probabile che anche questi aspetti verranno limiti con le future release. Fateci sapere come vi siete trovati nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

TypeStatus

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: