iPhone 6, pannello frontale e batterie compaiono in alcune foto

Alcuni scatti fotografici, trapelati dalla catena di produzione asiatica e diffusi da Weibo e da un forum cinese, mostrerebbero il pannello frontale e le batterie dell'iPhone 6, confermando il display da 4,7 pollici ed il nuovo form factor.


iphone-6-pannello-frontale
Aggiornamento del 15 Aprile 2014 a cura di Carlo

Dello smartphone di prossima generazione di Apple, l'iPhone 6, non sappiamo davvero molto ancora. La società di Cupertino, esperta nelle operazioni super-segrete, si sta impegnando molto a mantenere la sua prossima ammiraglia avvolta in un velo di mistero, come al solito o forse addirittura più del solito.

Naturalmente non c'è nulla di più intrigante per il popolo della rete che cercare di far luce sul segreto con ogni piccolo tassello di informazione. Fortunatamente esistono i partner produttori e fornitori di componenti di Apple ad infrangere questo velo, consentendo di dare una sbirciata.

Solamente poche ore fa si sono susseguite le rivelazioni di alcuni scatti fotografici che ritraevano gli stampi della scocca di iPhone 6. Per rimanere in tema di nuovo, attraverso Weibo ed un forum cinese, si diffondono alcune foto che in questo caso mostrano il presunto pannello frontale dello smartphone. Il sito francese iphon.fr, autore del ritrovamento, si immerge in alcune speculazioni. Il pannello viene paragonato a quello dell'iPhone 5S ed altezza e larghezza del display vengono stimate rispettivamente a 10,7cm e 5,9cm: la conclusione dell'autore è che lo schermo abbia appunto una diagonale di circa 4,7 pollici come precedentemente proposto dalle indiscrezioni.
iphone-6-batterie
In aggiunga a ciò il sito francese Nowhereelse.fr scende di nuovo in campo questa volta con le foto di quelle che si presume siano le batterie dell'iPhone 6. Naturalmente anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una speculazione - possibilmente ancora più tirata delle precedenti – e la leak non aggiunge nessuna informazione tecnica. L'unico suggerimento vien dato dalle caratteristiche fisiche delle suddette batterie, leggermente diverse dal solito, che confermerebbero le nuove dimensioni dell'iPhone 6.

Vista la raffica di indiscrezioni degli ultimi giorni ci aspettiamo di ricevere ben presto aggiornamenti sull'argomento, magari sullo schermo in zaffiro.

iPhone 6, gli stampi della scocca lasciano supporre uno schermo da 4,7''

Progetti iPhone 6 Foxconn: nuove foto calco
Aggiornamento di lunedì 14 aprile 2014 (sera) a cura di Ruthven.

Nuove immagini degli stampi per la scocca dell'iPhone 6 sono state pubblicate dal sito francese Nowhereelse.fr e sembrano confermare le precedenti immagini dello stesso oggetto e considerate "poco affidabili". Il sito francese racconta di aver ottenuto queste foto molto più nitide da "una talpa cinese" non meglio identificata. Se le prime foto trapelate erano decisamente sfocate e non lasciavano identificare i dettagli, tant'è che il nostro Giacomo scriveva "non abbiamo metri di paragone all’interno delle foto", adesso un metro di paragone c'è: un iPhone 4S posto proprio sullo stampo in questione. La differenza di dimensioni lascia presumere che lo stampo ritratto corrisponde a quello usato nel processo di lavorazione di un iPhone 6 da 4,7 pollici.

Steve di Nowhereelse ha misurato infatti le dimensioni della scocca sulla parte più larga dello stampo, concludendo che questo misura 138 mm in lunghezza per 64 mm in larghezza. In seguito, ridimensionando sulla stessa scala una foto di iPhone 5s, l'ha sovrapposta sullo stampo, per vedere che essa combaciava alla perfezione. Lo schermo del prossimo iPhone al quale questo stampo è destinato dovrebbe avere una diagonale lunga 12 cm, ossia l'equivalente di uno schermo da 4,7''. Guarda caso, le voci di corridoio parlano proprio della prossima commercializzazione di un iPhone con lo schermo con queste stesse dimensioni,

Va notato che lo stampo non verrà usato direttamente per colare le scocche: alcuni buchi presenti nel blocco lasciano intendere che vi verrà incastonata una forma che permetterà di formare uno stampo grossolano. Questo stampo verrà infine rifinito grazie ad una fresatrice CNC.

Se questa teoria è valida, le dimensioni della scocca sono determinate dalla parte superiore più ampia e non dalla base dello stampo. Giusto per precisare, le dimensioni del fondo dello stampo sono di circa 123 mm per 58 mm, il che corrisponde curiosamente alle dimensioni dell'iPhone 5s (123,8mm x 58,6mm).

Qui di seguito trovate la gallery al completo con tutte le foto emerse. Buona visione.

Progetti iPhone 6 Foxconn

iPhone 6, compaiono stampi e progetti di costruzione della scocca

iphone6-stampi-produzione
Scritto da: Giacomo Martiradonna - lunedì 14 aprile 2014

Sul sito microblogging di microblogging Sina Weibo (qui la traduzione automatica di Google, che però non funziona granché bene a causa di alcuni problemi su Weibo) sono comparse le immagini dei progetti e degli stampi che verranno usati per plasmare lo chassis della prossima generazione di iPhone.

Ovviamente, la parola "iPhone" non compare da nessuna parte ma tre delle cinque immagini rivelano quelli che sono senza ombra di dubbio dei piani di produzione incredibilmente dettagliati destinati allo chassis di un qualche smartphone. Stando a quanto si legge, le foto dovrebbero provenire da Foxconn, partner storico e irrinunciabile di Cupertino, il che indurrebbe quasi a ritenerle vere. Le altre due mostrano invece gli stampi necessari alla creazione della scocca metallica.

Purtroppo non si può inferire più di così; non abbiamo metri di paragone all'interno delle foto (per stabilire se c'è continuità coi rumors precedenti), né informazioni tecniche di alcun tipo. Di sicuro non è la prima volta che Foxconn si lascia sfuggire particolari preziosi; soltanto un mese, per dire, erano emerse le presunte immagini del prossimo iPhone 6 in fase di sviluppo negli impianti. Poco dopo, abbiamo parlato dei progetti delle due varianti da 4,7" e 5,5", con tanto di misure al millimetro che sembravano combaciare alla perfezione con tutte le ultime indiscrezioni. Peccato quindi che non si possa operare un confronto anche stavolta.

L'iPhone 6 dovrebbe debuttare in autunno, ma la variante più estesa -caratterizzata pare da una copertura in Vetro Zaffiro- arriverà soltanto più in là nel corso dell'anno, se non addirittura all'inizio del 2015, a causa di difficoltà tecniche nella messa a punto della catena di montaggio e delle scelte tecnologiche adottate. Le altre novità saranno costituite dal design più sottile, dal nuovo processore A8 e dalla fotocamera da 8 Megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine; restano invariati il GB di RAM e il sensore di impronte digitale Touch ID.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail