iPad 2: lancio negli USA inizio aprile e almeno 3 mesi più tardi in Italia (secondo MacNotes)



Il blog tedesco Macnotes.de cita “fonti attendibili” che avrebbero svelato la data di lancio dell’iPad 2 negli USA. L’evento Apple di presentazione del nuovo tablet avverrà di sabato e il giorno potrebbe essere il 2 aprile 2011… o il 9 aprile 2011.

L’iPad 2 sarà quindi in vendita in esclusiva sul mercato americano per 3 mesi, prima di essere distribuito anche in altri paesi, tra cui l’Italia. Se così fosse, questo “lancio dilazionato” indicherebbe le difficoltà della catena di produzione nello stare dietro agli ordinativi, malgrado il recente aumento di personale di Foxconn fino a 1 milione di dipendenti.

Questo ritardo nell’abordare gli Store europei non soddisfa tutti: nel 2010 i primi paesi a veder arrivare l’iPad, poco più di un mese dopo il lancio negli USA, erano 9 (Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Svizzera e UK) mentre per l’iPhone 4, i primi mercati internazionali a distribuirlo erano quelli di soli 4 paesi: Francia, Germania, UK e Giappone. Se questa è la tendenza di Apple, essa si vedrebbe confermata dai rumors di un lancio ancora più ritardato e restrittivo per l’iPad 2.

La politica di distribuzione nei negozi sembra anche variare un poco, dato che l’iPad 2 dovrebbe essere venduto esclusivamente negli Apple Store i primi 6 mesi. Una notizia che fa un po’ storcere il naso, dato che da anni Apple lancia i suoi dispositivi in collaborazione con grandi distributori, come Walmart o BestBuy negli States.

L’iPad 2, adesso previsto per inizio aprile negli Stati Uniti, dovrebbe montare una fotocamera frontale con una risoluzione di 1024 x 768 pixel e una fotocamera sul retro, uno schermo ad alta risoluzione Retina Display, speaker maggiorati e probabilmente una porta USB.

[Via MacNotes]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti