iOS 4.3 beta porta nuove gesture multitouch su iPad

In questo video pubblicato da Engadget vengono mostrate le nuove gesture multitouch introdotte da Apple su iPad con il rilascio di iOS 4.3 beta.

La prima gesture viene effettuata con 4 dita e permette di passare tra le varie applicazioni precedentemente aperte semplicemente scorrendo la mano da destra verso sinistra o viceversa. Sempre utilizzando 4 dita, ma spostando la mano verso l’alto è possibile far comparire la barra del multitasking con le applicazioni aperte, come quando si effettua un doppio click sul bottone home.

La seconda gesture viene effettuata con 5 dita, con un movimento simile al pinch-to-zoom, ma che ha come effetto quello di restringere la schermata dell’applicazione fino a chiuderla, tornando a mostrare la springboard con le applicazioni, come quando viene premuto il bottone home.

Di fatto queste nuove gesture permettono di utilizzare l’iPad senza ricorrere al tasto home, una modalità d’interazione decisamente più pratica e coreografica.

Apple ha rilasciato queste nuove gesture agli sviluppatori in modo che le possano testare con le proprie applicazioni e verificare che tutto funzioni per il meglio.

Il sospetto a questo punto è che l’iPad 2 potrebbe benissimo fare a meno del tasto home, lasciando così spazio ad uno schermo più ampio con una maggior risoluzione.

[via engadget]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti