Cosa ci dobbiamo aspettare dall'evento Verizon ?


Oggi pomeriggio alle 17:00 ora italiana Verizion Wireless annuncerà la disponibilità dell’iPhone per i propri clienti, decretando di fatto la fine del monopolio di AT&T negli Stati Uniti.

Verizon è il più grande operatore mobile statunitense e, diversamente da AT&T, non utilizza la rete GSM/UMTS, ma la rete CDMA, di conseguenza è altamente probabile che contestualmente all’annuncio venga presentato anche un nuovo iPhone compatibile con queste reti.

La cosa è di per se già piuttosto insolita, perché sarebbe la prima volta che un prodotto Apple non viene presentato da Apple, motivo per cui molti si aspettano che all’evento sia presente anche Steve Jobs o almeno Phil Schiller.

Quasi tutti danno per scontato che questo nuovo iPhone sia solamente un iPhone 4 compatibile con le reti CDMA, ma ci sono altre due ipotesi piuttosto interessanti.

La prima ipotesi prevede che il nuovo iPhone integri un chip radio compatibile sia con le reti CDMA, sia con le reti GSM/UMTS. A riprova di questa teoria ci sarebbero le foto trapelate di un nuovo iPhone dotato della fessura per inserire la SIM, tipicamente assente nei telefoni CDMA, e di una diversa disposizione dei tagli presenti nella struttura in metallo che funge da antenna.

Se questa ipotesi fosse vera il nuovo iPhone potrebbe essere commercializzato anche al di fuori degli Stati Uniti e rappresenterebbe un’evoluzione dell’attuale iPhone 4, dotato di una migliore ricezione grazie all’antenna riprogettata.

L’ipotesi più suggestiva è che il nuovo iPhone sia compatibile anche con le reti 4G. Verizon sta da tempo sperimentando la tecnologia LTE (Long Term Evolution) ed ha già avviato il servizio in alcune zone, inoltre nel corso del CES di Las Vegas ha presentato alcuni smartphone compatibili con questa tecnologia, prodotti da aziende del calibro di Samsung, LG e HTC. Apple invece potrebbe aver chiesto a Verizon di presentare il nuovo iPhone LTE in un evento separato per non confondersi con la concorrenza. Visto però che la commercializzazione di un iPhone per reti CDMA sembra imminente, mentre gli smartphone LTE non sono ancora in commercio, questa ipotesi sembra piuttosto remota e tutto sommato è possibile che questa innovazione venga presentata in estate con l’iPhone 5.

Anche in questo caso un simile iPhone sarebbe molto interessante per il nostro mercato perché i gestori telefonici nazionali stanno già sperimentando da tempo la tecnologia LTE e sono in procinto di avviare il servizio.

Per approfondimenti sulla tecnologia LTE vi consiglio l’articolo di Nicodemo su Mobileblog.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti