Pesce d'Aprile 2014, i migliori scherzi su Apple

Ieri era primo aprile, e come da tradizione tutti tanti siti Web d'informazione -compreso il nostro- si sono spremuti le meningi per inventare pesci d'aprile adeguati. Ecco la nostra selezione.



apple-pescedaprile

1 aprile 2014. C'è chi ha annunciato l'arrivo di un drone che scatta selfie, e chi invece improbabili acquisizioni di portata storica. Noialtri abbiamo ipotizzato l'addio piccato di Tim Cook dal ruolo di CEO di Apple, cui sarebbe subentrato Woz. Ecco una carrellata dei migliori pesci d'aprile del 2014.

Apple acquisisce iFixit

ifixit-apple

Su una pagina del sito di iFixit, il famoso sito di riparazione dei computer e gingilli con la mela (noto per le famose dissezioni hardware), era comparso un annuncio che ha riecheggiato in tutto il Web: Apple acquisisce iFixit.

Finalmente è qui. Siamo emozionati di annunciare che stiamo unendo le forze con Apple a cominciare da questa estate. È stata un'avventura eccitante per tutti noi, e non potremo ringraziare la nostra community a sufficienza. Diamo inizio al cambiamento assieme.

"Come parte dell'accordo," si legge nel documento, "Apple si è impegnata a produrre i dispositivi elettronici e i computer più facilmente riparabili del mercato. Questo è un chiaro segnale di vittoria per la community di iFixit."

Il riferimento è alla posizione del fondatore della società Kyle Wiens, storicamente contrario al design Apple perché troppo compatto e difficile da riparare. "Apple," si legge nel documento, "finora ha lavorato sodo per far durare i dispositivi abbastanza da essere aggiornati o diventare irrilevanti, rendendo la riparabilità una nozione antiquata. iFixit diventerà una componente chiave nello sviluppo dei prodotti Apple, a cominciare col nuovo Indice di Riparabilità degli Smartphone."

SwiftKey annuncia "Flow Hard" per tastiere fisiche

Avete presente SwiftKey, la tastiera virtuale che permette di raggiungere incredibili velocità di digitazione del testo su smartphone attraverso lo scorrimento del dito sul display? Ieri hanno sparato grosso, annunciando il lancio di una tecnologia simile dedicata ai computer con tastiera fisica. Ovviamente, si tratta di una boutade.

SelfieBot di Orbotix

I selfie sono la moda del momento, tant'è che l'App Store ha dovuto lanciare perfino una sezione ad hoc. Cogliendo letteralmente la palla al balzo, quelli di Orbotix hanno spinto su questo tema lanciando il fantascientifico SelfieBot, un drone autonomo e controllabile da iPhone che ci ronza sempre attorno per scattare foto in ogni momento. Peccato che fosse soltanto un fantascientifico pesce d'aprile.

Traduzione degli Emoji su Google Chrome

Con un post che puzza di pesce sul blog aziendale, Google ha introdotto un algoritmo di traduzione degli Emoji in Google Translate per Chrome su iOS e Android, capace di convertire "tutti i tuoi contenuti Web utilizzando illustrazioni efficaci e toccanti, invece del solito, goffo testo." Questa tecnologia si occuperebbe di "interpretare non solo le definizioni delle parole di una pagina Web, ma anche il contesto, il tono e, se appropriate, le espressioni facciali" che poi vengono "distillate in simboli articolati ed espressivi" che ci aiutano a capire meglio quel che leggiamo. Per fortuna, non vedremo mai quest'orrore.

Nest e Virgin America unite nel confort

Nest, il famoso produttore di termostati intelligenti e altre apparecchiature smart domestiche, si è unito con Virgin America per il controllo personalizzato del climatizzatore sull'areo; grazie a questa tecnologia, ognuno finalmente potrà regolare il microclima del proprio sedile direttamente da iPhone e senza dover discutere con chi sente troppo freddo e chi troppo caldo. E peccato che sia un pesce d'aprile.

Infine, anche il nostro post sulle presunte dimissioni di Tim Cook ha fatto discutere, riuscendo a ingannare personaggi che Internet lo masticano a colazione. Voi vi siete imbattuti in altri scherzi meritevoli? ditecelo nei commenti, su Facebook e su Twitter.

  • shares
  • Mail