Le Anteprime di chat Facebook nella Home di iPhone con un hack

Se amate le cosiddette ChatHeads, ovvero le Anteprime della chat Facebook, sappiate che ora potete trascinarle fuori dall'app e posizionarle sulla Home dell'iPhone. Con un un hack.

L'Anteprima di Chat, o Chat Heads in inglese, è un sistema di notifica per Facebook Messenger introdotto da Facebook circa un annetto fa. È una feature presente sia su iOS che su Android, ma su quest'ultimo può essere espanso anche al di fuori dell'applicazione stessa; nell'ecosistema mobile Apple invece no, e per una precisa scelta di design che preferisce premiare sicurezza e omogeneità. La buona notizia è che basta un semplice hack per posizionarle sulla home di qualunque iPhone e iPad, a patto di soddisfare un paio di requisiti.

Prima di tutto, e come avrete intuito, occorre avere il jailbreak; di per sé è una cosa semplicissima da portare a termine, ma solo se non avete aggiornato ad iOS 7.1: per questa versione dell'OS, infatti, non esiste ancora una soluzione di jailbreak. E occhio a quel che fate, perché se qualcosa va storto e dovete ripristinare, sarete costretti ad aggiornare all'ultima versione dell'OS.

L'altro requisito consiste nell'installazione di Paper, la nuova app di news lanciata da Facebook negli Stati Uniti. Purtroppo non è ancora disponibile qui da noi, ma se avete il jailbreak il problema neppure si pone (la parola giusta de cercare su Google è AppSync). In alternativa, basta seguire le indicazioni giuste per creare un account statunitense e scaricarlo da lì. La procedura è un po' più macchinosa ma non richiede conoscenze tecniche.

Dopodiché, occorre installare Message Box, un hack creato ad Adam Bell e pubblicato gratuitamente su Cydia; cercatelo, installatelo e avrete terminato. Da questo momento in poi, le Anteprime di Chat saranno presenti nella Home del vostro dispositivo iOS. Buon divertimento.

anteprimechat-facebook.ios7

  • shares
  • Mail