iWatch sarà come un orologio svizzero

Apple è alla ricerca di collaborazioni con produttori di orologi svizzeri per realizzare l'iWatch
Apple è alla ricerca di collaborazioni con produttori di orologi svizzeri per realizzare l'iWatch

Il tanto atteso iWatch, lo smartwatch della Mela, potrebbe avere un aspetto molto simile ad un normale orologio da polso, come immaginato dal designer ungherese Gábor Balogh nel concept mostrato qui sopra.

Secondo il Financial Times infatti Apple nei mesi scorsi avrebbe corteggiato alcune aziende di orologi svizzeri per instaurare una collaborazione finalizzata alla produzione dell’iWatch, sopratutto per quel che riguarda gli aspetti legati alla forgiatura del metallo per realizzare la cassa dello smartwatch.

A quanto pare molte aziende avrebbero però rifiutato di collaborare con Cupertino, non essendo interessate all’accordo, ed Apple avrebbe comunque cercato di assumere dei dipendenti di queste aziende specializzati proprio nella lavorazione dei metalli.

Nick Hayek, CEO della celebre azienda svizzera Swatch, ha confermato che Apple ha contattato diverse aziende per lavorare assieme sui dispositivi indossabili, ma ha dichiarato di non essere interessato a creare una collaborazione con nessuna azienda. Hayek afferma che diverse aziende produttrici di smartwatch hanno tentato di creare una partnership con la sua azienda, ma la Swatch vuole rimanere indipendente, mantenendo la propria identità per ciò che riguarda il design, i materiali e la tecnologia dei propri orologi.

Jean-Claude Biver, presidente della divisione orologi e gioielli di LVMH, ha invece dichiarato che Apple ha cercato di assumere alcuni dipendenti della Hublot e di altre aziende che producono componenti di precisione per gli orologi svizzeri. Biver ha visto con i suoi occhi le mail di Cupertino, ma tutti i dipendenti corteggiati hanno declinato l’invito.

Tuttavia non è chiaro se Apple fosse alla ricerca di esperti per progettare diverse versioni dell’iWatch o per risolvere problemi di produzione legati alla forgiatura dei metalli, dato che diversamente dagli orologi svizzeri, l’iWatch sarà prodotto in decine milioni di esemplari l’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti