Antenna-logo e tecnologia touchscreen integrata: ecco gli ultimi brevetti Apple



In questi ultimi giorni di dicembre 2010, Apple ha registrato presso l’ufficio brevetti statunitense una serie di brevetti di particolare importanza. Fra questi ne spiccano diversi relativi alla tecnologia dei touchscreen e a una nuova progettazione delle antenne che potrebbe applicarsi ai futuri iPhone e MacBook.

Nel campo dei touchscreen, i brevetti Apple riguardano l’integrazione di circuiti dei sensori di contatto fra gli strati di materiali che compongono i pixel dello schermo. Questa tecnologia porterebbe sicuramente a schermi più sottili e più flessibili nell’utilizzo.

Fra i disegni che accompagnano il brevetto, si intuiscono i dispositivi futuri a cui Apple intende integrare questi schermi: iPod, iPhone e… MacBook. È quindi una possibilità che vengano proposti prossimamente da Cupertino dei MacBook con schermo multitouch. Il brevetto 7,859,521 è stato depositato nella prima metà del 2010 dagli inventori Steve Hotelling, Marduke Yousefpor, Shih Chang e John Zhong.


Logo-antennas

Un altro brevetto, questa volta depositato nel giugno del 2009, suggerisce che Apple preveda porre l’antenna dei suoi dispositivi dietro alla mela del logo, costituita da un materiale dielettrico. Questo porterebbe l’antenna vicino alla superficie dei dispositivi, senza però incorrere nello sfortunato contatto con la mano dell’utente, come è avvenuto nel caso dell’iPhone 4, scatenando una nota polemica.

Il brevetto si applica ai segnali Wi-Fi e ai segnali GSM 850/900/1800/1900 MHz e quindi queste antenne-logo potrebbero essere presenti sia nei MacBook che negli iPhone. In ogni modo, Apple non è la prima compagnia a nascondere un’antenna dietro al logo: Dell produce da qualche tempo computer dotati di un’antenna a forma del logo.

[Via Patently Apple]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti