Safari Mobile e giroscopio vanno d'accordo


Che all'interno di iOS 4.2.1 si nascondesse molto più di quanto dichiarato ufficialmente da Apple, l'avevamo già detto. Nell'ultima versione di Safari Mobile sono state incastonate una miriade di nuove funzionalità tutt'ora inesplorate, tra le quali il supporto agli accelerometri. Cosa sarà possibile farci, però, ce lo mostra un proof of concept creato per la gioia dei nostri occhi da Occipital.

La società che sta dietro ad alcuni successi come Redlaser e ClearCam (un software non ufficiale che fonde due foto da 2 Megapixel ciascuna per ottenerne una da 4), ha recentemente rilasciato 360 Panorama, un'interessante app per iPhone che consente di costruire rapidamente e con facilità foto panoramiche a 360 gradi.

Durante lo sviluppo, tuttavia, presso Occipital si sono accorti del supporto al giroscopio integrato segretamente in Safari Mobile, e così hanno creato una demo per iPhone 4 ed iPod touch 4G (visionabile a questa pagina) che ce ne mostra il funzionamento. In buona sostanza, il panorama caricato nel browser ci segue nei movimenti come se lo avessimo realmente davanti: niente di fantascientifico o di inedito (su Android, per dire, è cosa vecchia), ma l'esperimento è interessante e una funzionalità simile anche sulle Mappe dell'iPhone non stonerebbe di certo.

Per carità, si tratta di una piccola dimostrazione delle nuove funzionalità. Ma ora che la strada è ufficialmente aperta, resta solo da aspettare fiduciosi che l'ingegno degli sviluppatori nel mondo faccia il resto.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: