AirFlick trasmette video dal Mac alla Apple TV

Erica Sadun sta esplorando tutte le possibili combinazioni di utilizzo della tecnologia AirPlay introdotta da Apple con iOS 4.2. Dopo aver scoperto le API private che permettono di abilitare lo streaming di video da qualunque applicazione iOS di terze parti verso una Apple TV attraverso AirPlay, ha realizzato un’applicazione per Mac OS X chiamata AirPlayer che permette di visualizzare i video inviati da un iPhone, iPod touch o iPad, sul Mac, sfruttando il protocollo di AirPlay.

Per chiudere il giro la Sadun ha realizzato anche un’applicazione per Mac OS X chiamata AirFlick che permette di trasmettere video o audio in streaming da un Mac ad una Apple TV utilizzando sempre AirPlay, come potete vedere nel video di apertura.

AirPlayer ed AirFlick possono essere utilizzati contemporaneamente, con il primo che riproduce i video inviati dal secondo, magari utilizzando un Mac Mini come mediacenter ed un MacBook per l’invio dei contenuti. Tra l’altro AirPlayer è stato aggiornato per supportare anche la visione in full-screen.

Entrambe le applicazioni, scaricabili a questo indirizzo sono solo delle versioni alpha, ma permettono di capire quali siano le potenzialità di questa tecnologia che Apple potrebbe gradualmente rilasciare in modo ufficiale.

[via tuaw]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti