Aggiornamento gestore 3 ITA 9.1 per iPhone: è possibile cambiare APN senza Jailbreak


Apple ha rilasciato nella notte l’aggiornamento gestore 3 ITA per iPhone portandolo alla versione 9.1. L’aggiornamento riattiva il menu “Network dati cellulare”, da sempre invisibile utilizzando gli operatori che hanno stipulato accordi con Apple 3 Italia e Vodafone.

Accedendo al menu “Network dati cellulare” è possibile modificare l’APN e le impostazioni di connessione per gli MMS. Finora chi desiderava modificare liberamente l’APN doveva ricorrere al Jailbreak o alla visita di particolari pagine web che permettono di scaricare un profilo gestore diverso, con tutte le complicazioni del caso.

Non è chiaro il motivo dell’aggiornamento anche se 3 Italia ha sempre mostrato un’apertura maggiore rispetto ai suoi concorrenti consentendo, ad esempio, l’utilizzo gratuito del tethering fin da subito. Ho testato senza problemi una USIM dati di 3 Italia con APN datacard.tre.it, fino a ieri non era possibile senza Jailbreak.

Per scaricare l’aggiornamento basta collegare l’iPhone a internet, anche sotto rete 3G, e accettare l’aggiornamento quando verrà visualizzata la notifica. In alternativa è possibile collegare l’iPhone al computer e scaricare direttamente da iTunes.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti